La leggenda di Avalon è un locale unico a Roma, una tipica locanda medievale trapiantata nel ventunesimo secolo. Il progetto nasce dalla famiglia Impagliazzo, proprietaria della storica cantina “Vini e Oli” in zona San Giovanni. Nel 1997 Sabrina e Massimo, appassionati di Medioevo, affidano ad un bizzarro architetto il progetto del locale. Nasce così un particolarissimo locale-castello i cui arredamenti sono costituiti da spade, corde, armature, strumenti di tortura tipicamente medievali. Anche il personale è perfettamente abbigliato in stile medievale.
Il menu prevede piatti da Re, da cacciatori, da streghe, da Lancillotto o da Merlino, seguendo anche l’impiattamento tipico del Trecento, così come le ricette provengono dallo stesso periodo. Per il beverage il servizio prevede che le bevande vengano servite in corni e calici. È possibile anche prenotare la Tavola Rotonda: se la si prenota per una festa, ad esempio, il festeggiato riceverà in omaggio l’abito da cavaliere, mentre gli altri prenotati, che siano dame o cavalieri, potranno affittarlo al momento della prenotazione.
Si organizzano anche cene medievali guidate. Il venerdì è dedicato al Last Sword, il torneo medievale con le spade in lattice. Il vincitore non solo riceverà il Brindisi del Cavaliere, ovvero un litro di birra omaggio, ma dovrà tornare per la finalissima del torneo. In palio, per il Miglior Cavaliere di Avalon, c’è una smart box viaggio. Non mancano nemmeno gli spettacoli dal vivo in costume. La leggenda di Avalon vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 2 in Via Terni 21.
(Giulia Torrisi)