A Pomezia, dalle ceneri dell’Impero romano, è nato il primo ristorante a tema dedicato all’Impero. Entrarci significa fare un salto nella suggestiva aura dell’Imperivm. Obiettivo principale del locale è quello di valorizzare ed esportare poi in tutto il mondo – come i romani fecero con la loro cultura – i prodotti della tradizione romana. Le propaggini dell’Imperivm al momento sono tutte italiane: hanno un punto a Lamezia Terme e uno a Vibo Valencia. A Roma, invece, si trovano lungo la Pontina.
Tra i primi, non possono mancare la Carbonara, l’Amatriciana, la Gricia e la Cacio e Pepe, rigorosamente realizzate con il Pecorino romano Dop, il guanciale di Amatrice e i migliori prodotti locali. Non manca nemmeno la famosa porchetta di Ariccia. Uno dei piatti forti del locale è lo Scudo, il vero discendente della schiacciata romana, anche chiamato “la pizza del terzo millennio“: croccante, poco calorico e nutriente. Le possibilità di condimento sono molte nel menu ed ogni scudo è dedicato ad un imperatore, quelli gourmet ad Adriano e Marco Aurelio. Ma da Imperivm non manca la carne: ci sono la Messalina e la Grigliata della Legione.
Parlando di Legione, si individua l’altro obiettivo di Imperivm: crearne una nuova attraverso la fidelity Card, attraverso cui diventerete cittadini romani con accesso a offerte e vantaggi. La Card è corredata anche da una lettera ai cittadini dell’Imperivm redatta da Giuseppe Colace. Per chi non vuole perdere nemmeno un evento o un’informazione, inoltre, è possibile scaricare un’apposita App per essere sempre in contatto con Imperivm. Il locale dà inoltre la possibilità di affittare sale per feste ed eventi privati. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, Imperivm vi aspetta al chilometro 27+800 di via Pontina.
(Giulia Torrisi)