Una cucina completamente a vista, una terrazza esterna con la vista più bella di Roma, direttamente sul Colosseo, un menu moderno e studiato con attenzione: sono i punti di forza di Aroma, ristorante all’ultimo piano del bellissimo Palazzo Manfredi. È il regno della cucina di chef Giuseppe di Iorio, premiato con una stella Michelin per la sua cucina mediterranea, servita insieme a specialità locali ma sempre caratterizzata da un tocco di creatività. Il nome del locale è un omaggio agli aromi che caratterizzano la gastronomia dell’area del Mediterraneo, ma anche alla città di Roma, che si dispiega ai piedi del ristorante in tutta la sua bellezza senza tempo.
Ma le stelle di Roma non sono le uniche a illuminare questa esclusiva terrazza. Aroma è infatti molto amato anche dalle stelle del cinema mondiale. Angiolina Jolie, Quentin Tarantino, Natalie Portman sono solo alcuni dei divi che, durante i loro tour nella Capitale, ne approfittano per una cena vista Colosseo.
Visualizza questo post su Instagram
Se a incantare gli avventori è la vista mozzafiato, a convincerli sono i piatti proposti dallo chef Di Iorio, autore di una cucina di altissimo livello che viene esaltata dalle scelte del sommelier e dalle dolci invenzioni del pastry chef. Il viaggio alla scoperta della cucina d’autore dello chef, legata al territorio e alla materia prima, si compie attraverso 3 menù degustazione – Corinzio, Ionico e Dorico – tutti caratterizzati da eccellenze italiane preparate con una tecnica sopraffina. Il risultato sono piatti in cui sono protagonisti gli aromi della cucina mediterranea, reinterpretati alla luce dell’esperienza internazionale dello chef per trasformarsi in invenzioni culinarie al contempo particolarissime e tradizionali, che accompagnano alla riscoperta di sapori antichi con un gusto attuale. Come le animelle fritte, presentate insieme all’agnello fondente al barbecue o con il carciofo alla giudia, o la zuppa di pesce, accompagnata da broccolo romanesco e pan brioche al finocchietto. Anche le paste della tradizione sono rivisitate “à la” Di Iorio: la “nostra Amatriciana” e la “Carbonara Shakerata” sono tra le proposte più apprezzate dello chef, da provare in aggiunta o sostituzione a una portata del menu degustazione.
Visualizza questo post su Instagram
E dulcis in fundo, il pastry chef chiude il pasto con delizie come visciola e ricotta e la tarte tatin di Aroma. Per chi vuole, poi, a ogni menu è possibile associare l’abbinamento dei vini, scelti da una cantina dall’impronta molto internazionale, con un focus particolare sugli champagne e una selezione di oltre 600 etichette.
Grazie all’esperienza di chef Di Iorio e al suo talento raffinato, una cena da Aroma è un’esperienza culinaria memorabile, resa ancora più affascinante da una location unica. Grazie alla sua vista panoramica su uno dei monumenti più iconici del mondo, il ristorante è una meta gastronomica imperdibile durante un soggiorno a Roma. E se invece di una cena elegante volete un pranzo goloso ma più informale, Aroma ha anche un Bistrò: si trova sempre sul rooftop di Palazzo Manfredi, è affacciato sul Parco del Colle Oppio e propone la cucina del ristorante stellato in una versione più semplice, mantenendo la stessa alta qualità della materia prima.