In zona la Giustiniana si può intravedere un ristorante molto particolare sin dall’arredamento, estroso soprattutto nelle carte da parati, nato dall’idea di due chef che hanno voluto unire la cucina romana al cibo di strada siciliano. L’ingrediente che lega tutte le ricette è il verdissimo e famosissimo pistacchio che guarnisce o è base della ricetta di ogni singolo piatto.
L’incontro tra Roma e la Sicilia porta anche a porzioni decisamente abbondanti. Si può scegliere una lasagna al pistacchio di Bronte con speck croccante, panini o pinse gourmet, la scaccia ragusana, arancini o la fusione della Carbopistacchionara scomposta: pasta al pistacchio, guanciale croccante, pecorino, pepe e tuorlo fritto.
C’è anche la possibilità di gustare i burger, ad esempio l’Eden burger, realizzato con burger da 180 gr. di bufala, stracciatella, pesto di pistacchio, anelli di cipolla croccanti, accompagnato da patatine pistacchiose.
Per i dolci la scelta è tra cannoli siciliani, Iris catanese, Pistacchiusù, cannolata, cheesecake al pistacchio, sfinci di riso e molto altro. Il ristorante ha inoltre un punto laboratorio in via Braccianese 95 in cui si possono trovare prodotti tipici al pistacchio come crema di pistacchio, colomba artigianale al pistacchio (c’è classica, glassata al pistacchio e glassata e ripiena), la torta cuore al pistacchio, farina di pistacchio, croccante al pistacchio, liquore al pistacchio. Si può anche decidere di ordinare online dal rispettivo sito. Il ristorante è aperto dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena in Via Carlo Gherardini 107.
(Giulia Torrisi)