“Il Fungo’’ trae il suo nome dalla particolare forma, somigliante appunto ad un fungo, della struttura in cemento armato realizzata dagli ingegneri Martinelli e Varisco. Nasce nel 1957 come una torre idrica strutturata al fine di raccogliere le acque per l’innaffiamento dei giardini dell’EUR. Sebbene la struttura sia ancora funzionante come torre idrica, nel 1961 è stata trasformata in un ristorante di lusso, chiamato Quattordicesimo Piano, da Mario Del Monaco e divenne uno dei ristoranti più esclusivi della Roma anni ‘60, ’70.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2008 la struttura è entrata a far parte dei “Complessi di edifici di rilevante interesse architettonico, urbano e ambientale“ e posta sotto la tutela della Sovrintendenza Capitolina.
Il menù del Quattordicesimo piano cambia con il cambiare delle stagioni grazie alle ispirazioni di Riccardo e Raffaele Reggiani che cercano di cogliere i dettagli della tradizione italiana e rapportarli ai nostri tempi. Le portate sono prevalentemente di pesce. La carta dei vini offre un tour delle principali cantine delle regioni italiane e lo Champagne delle cantine francesi. Il locale è anche dotato di una sala per fumatori.
Quattordicesimo piano è aperto dal lunedì al venerdì a pranzo e cena e per la cena del sabato sera. La domenica è prenotabile per eventi e cerimonie. Al piano terra della struttura troviamo invece Zero Bistrò, aperto anche domenica a cena. Le proposte di Zero Bistrò sono ideali per una colazione, un pranzo veloce, un aperitivo, una cena di carne alla griglia o una pizza serale. L’impasto della pizza, in collaborazione con ‘’l’Accademia Pizzaioli’’, viene lievitato per 48h. Il tutto viene servito in un incantevole dehor. Il Fungo vi aspetta in Piazza Pakistan 1a. Il locale offre anche uno spazio tutto dedicato all’aperitivo all’interno del Zero Bistrot: musica di sottofondo, ambiente cordiale e lista di cocktails sapientemente curata dal bartender, servito con delle prelibatezze preparate espresse dagli chef dello Zero Bistrò.
(Foto dal sito del locale https://www.ristoranteilfungo.it/)
(Giulia Torrisi)