Palazzo Braschi, situato nel cuore della Roma rinascimentale e barocca, tra piazza Navona e piazza Campo dei Fiori, è la sede del Museo di Roma. Progettato dall’architetto Cosimo Morelli, il suo elemento architettonico caratteristico è lo scalone monumentale, cui pose mano anche l’architetto Giuseppe Valadier. Molte sale conservano decorazioni a tempera realizzate tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Il Museo di Roma per la ricchezza e la vastità delle sue collezioni, è l’istituzione più significativa per la conoscenza della storia sociale e delle attività artistiche a Roma a partire dal Medioevo fino agli inizi del Novecento. Qui si conservano più di centomila opere tra dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche, carrozze e portantine, elementi architettonici e affreschi salvati dalle demolizioni, molte delle quali esposte a rotazione.
Il nuovo allestimento, organizzato secondo un criterio tematico e non più cronologico, è stato inaugurato nel 2017 con l’idea che Palazzo Braschi possa rispecchiare e riflettere la storia di Roma tra il XVII e il XX secolo permettendo una lettura trasversale di fenomeni sociali e culturali avvenuti nella capitale.
(Gianluigi Spinaci)