WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 26 SETTEMBRE
Vogliamo iniziare questa prima settimana d’autunno prendendovi per la gola! Andiamo allora alla scoperta della cucina romana e delle sue specialità. Partendo dal carciofo alla romana, di cui vi proponiamo una ricetta spiegata passo passo. Se poi vi concedete la prova del carciofo alla romana in una tipica fraschetteria capitolina come quella Ai Tre Archi, allora la magia sarà completa. Mentre assaporate la genuina semplicità del piatto, vi sembrerà di sentire nella tavola accanto, le risa e le grida di scherzo di altri commensali impegnati nell’antico gioco della passatella. Oggi, con uno dei tanti neologismi inglesi, lo chiamerebbe drinking game.
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
“E lungo il Tevere che andava lento lento, noi ci perdemmo dentro il rosso di un tramonto” cantava Claudio Baglioni. Non si può dire di aver visto Roma se non si è fatto almeno un salto da lui, il Biondo Tevere. O “Flavus Tiber” come lo chiamavano gli antichi romani. Vi portiamo alla sua scoperta partendo dal passato: con le immagini in bianco e nero di padri e figli sulle sponde del Tevere 150 anni fa. Di notte il fiume di Roma ha sicuramente un fascino tutto suo, ma attenti a non imbattervi nel fantasma della Pimpaccia. Potete ascoltare la sua storia da brividi nel nostro podcast.
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Oggi vogliamo proporvi un modo diverso per scoprire la città…dall’alto! Dall’emozione di osservare il panorama di Roma dalla terrazza del Pincio a quella di gustare un aperitivo panoramico da Terrazza Borromini a Palazzo Pamphilj. Sorseggiare uno spritz avendo Roma ai piedi non ha prezzo. E per gli sportivi una tappa quasi obbligata è il volo in paracadute, sorvolando i cieli di Roma e del Lazio, con la scuola di volo “Crazy Fly”.
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
È tempo di scoprire un luogo simbolo della Capitale: Campo de’ Fiori. Qui si respira la grande storia, all’ombra della statua di Giordano Bruno, e si vive la movida notturna tra locali storici e ultimissime aperture. Se amate il cinema potrete scoprire i luoghi in cui è stato girato il film “Il malato immaginario”. E la sera godervi la notte in un albergo con vista panoramica su Campo de’ Fiori. Se siete ancora indecisi sul punto da cui iniziare per scoprire questo luogo magico, vi abbiamo preparato una pratica guida in 10 tappe per scoprire Campo de’ Fiori e dintorni.
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Siamo arrivati al tanto agognato weekend. Quale modo migliore, per scaricare lo stress della settimana e liberare la mente, di scoprire Roma e il suo territorio in modo nuovo e insolito? Prepariamoci allora a partire per un finesettimana “Strano”. La prima attività che vi proponiamo è un giro in quad a Cerveteri sulle tracce degli Etruschi. In sella ai quad sarà possibile anche raggiungere le famose Cascate che si sono formate lungo i Monti Sabatini: tra queste la Cascata dell’Ospedaletto, della Mola di San Giuliano, dell’Arenile, Braccio di Mare (balneabile) e del Vaccinello.
SABATO 1º OTTOBRE
Il nostro tour insolito può proseguire all’insegna dello sport con il trekking lungo il fiume Treja. Una camminata in una valla storica della Regione Lazio, teatro di film e serie televisive che hanno scritto pagine importanti del cinema italiano.Un’occasione per immergersi a 360° nella natura, con la possibilità di entrare a diretto contatto con la fauna del posto.
DOMENICA 2 OTTOBRE
Per concludere questo weekend “strano” che ne direste di passare la notte in un bed&breakfast ispirato ai Flinstones? Si trova a Borgo San Martino e c’è anche la Spa di Fred e Wilma. Altrimenti, se amate la natura, a Viterbo c’è un posto in cui si può dormire in case sull’albero che sembrano suites panoramiche. Allora, siete pronti a partire?