Partiamo sulle strade del cinema a Roma. Potremo imbatterci nel genio ilare e un po’ amaro di Federico Fellini; ridere, scanzonati, insieme al Marchese del Grillo di Mario Monicelli oppure potremo affrontare spettri del fascismo con Ettore Scola in “Una giornata particolare”. Mettiamoci in viaggio insieme: Roma ci apparirà del tutto nuova!
Chi di noi non ha mai desiderato “vivere” per qualche istante in uno dei nostri film preferiti? Talvolta, ci capita persino di immaginarci a risolvere qualche piccola difficoltà con addosso i panni dei nostri eroi, impersonati da Marcello Mastroianni, Sofia Loren o Claudio Amendola in una delle nostre pellicole di culto.
Questo accade perché il cinema fa parte del nostro immaginario collettivo ed individuale e traccia strade sempre nuove che c’invitano ad essere attraversate. Lo fanno con insistenza affascinante, con voci da sirena e allungandosi sotto ai nostri piedi con fervore.
Noi di WayGlo, oggi, vogliamo seguire queste rotte e metterci sulle tracce di Alberto Sordi, Federico Fellini, Mario Monicelli, Ettore Scola e Claudio Amendola.
Ecco i nostri straordinari itinerari del cinema a Roma:
(dopo, saremo tutti un po’ più sognatori e felici):
- I 5 luoghi di Alberto Sordi, la Roma magica ed eterna
- Viaggio nella Roma visionaria di Federico Fellini, tappe oniriche tra sogno e realtà
- Viaggio nella Roma di Ettore Scola
- La Roma di Monicelli in 5 film (e una chicca)
- La Roma di Claudio Amendola
Per tutti gli appassionati di cinema inoltre, non possiamo non consigliare anche:
- PERCORSO MAGNANI – La Roma di Anna in 10 tappe
- PERCORSO PASOLINI. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe
- “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del cinema”.