Dolce è il ristorante in stile Caffè Propaganda situato nel quartiere Trieste-Salario e caratterizzato da una cucina a vista e un arredamento elegante. Già dal nome possiamo capire che la preferenza, nella scelta gastronomica, è per i prodotti dolci: e infatti ad accogliere i clienti troviamo la pasticceria a vista.
Oltre a scegliere uno degli invitanti dolci preparati da Alessandro Capotosti, i clienti possono optare per la simpatica iniziativa del tiramisù fai da te: al cliente vengono portati la crema, i savoiardi e la macchinetta del caffè e può comporre il suo tiramisù direttamente al tavolino. Anche i piatti salati prevedono una traccia di dolce come ad esempio la caramella: è un calzone salato, ripieno di fiori di zucca e alici, che ha la forma, appunto, di una caramella. Il calzone viene realizzato nel forno a legna presente nella struttura che sforna, inoltre, gustose e soffici pizze.
Le pizze hanno diversi formati e condimenti: dalla classica Margherita alla particolare Stilton con pere, noci e miele; ci sono poi le ciambelline di pizza ripiene; seguono le pizzarelle, molto usate anche per l’aperitivo o per l’antipasto, condite anche con carbonara e amatriciana. Si passa poi alla carne, spesso proposta come piatto del giorno: ne è un esempio lo spiedino di agnello in crosta di nocciole, servito con purea di sedano, rapa e lamponi. Tra i piatti fissi troviamo anche burger, come il Tana con tonno rosso e avocado, e Tartare, come tartare di tonno agli agrumi.
Le polpette di nonna Maria con fettuccine invertono le regole tra pasta e condimento: le fettuccine infatti risultano condimento delle polpette che dominano incontrastate nel piatto formando uno stravagante piatto unico. Per gli amanti del pollo ci sono anche le fettine panate con sfoglie di patate e concia di zucchine. La carta dei vini è invece stampata sull’etichetta e accompagnata da una vasta scelta di tè. Per il dolce è consigliato l’apple pie crumble con gelato alla vaniglia. Il locale si sviluppa su due piani, collegati da una scalinata in ferro in stile liberty, e ospita al primo piano aperitivi e dopocena, mentre al secondo la sala del ristorante. Dolce è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17 a mezzanotte e vi aspetta in via Tripolitana 4.