Settimana che mescola il sacro, la cultura e il divertimento quella tra il 25 luglio e il primo agosto. In occasione della Festa de Noantri è da non perdere (il 30 luglio) la data clou con la tradizionale processione della Madonna Fiumarola, venerata come protettrice degli abitanti di Trastevere.
Grande appuntamento musicale in programma sabato 27 e domenica 28 luglio. Al Parco di Castello Chigi va in scena SuperAurora Art & Music Festival. La lineup includerà artisti di fama nazionale e internazionale come Jungle, Craig David, Masego, JP Cooper, Glitterbox, Adi Oasis, Louie Vega, Pino D’Angiò, Jayda G, Dabeull, BIGMAMA, Kapote, Laila Al Habash, IAMDDB, Mousse T., Sophie Lloyd, Ciao! Discoteca Italiana, Jason K, I Hate My Village e molti altri. L’evento è il protagonista della WayCover di questa settimana: guarda qui.
Definito da Nelson Mandela “Our Mozart”, Abdullah Ibrahim, maestro del jazz africano, autore del mitologico album “Mannenberg”, si esibirà alla Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55) il 31 luglio, a partire dalle 21.
Un tuffo nel (remoto) passato è in programma al Geomuseo Planetario di Rocca di Cave. Il 28 luglio, alle 17, è possibile rivivere le atmosfere della barriera corallina con conchiglie e coralli di 75 milioni di anni fa.
Infine, dal primo agosto 2024 al 16 febbraio 2025, al Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (piazza Guglielmo Marconi 8) il Museo delle Civiltà presenta “Tessere è umano. Isabella Ducrot… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà”. L’esposizione mostra racconta i linguaggi e le culture della tessitura in un dialogo senza precedenti fra una selezione di opere tessili dalle collezioni storiche del museo – alcune raramente o mai esposte prima – e le opere dell’artista Isabella Ducrot che nel tessuto ritrova la sua ispirazione ed essenza umanista.
Leggi i contenuti di oggi:
-
- La Madonna Fiumarola in processione tra le strade di Trastevere
- Due giorni di concerti, Super Aurora infiamma il parco di Castello Chigi
- Abdullah Ibrahim si esibisce alla Casa del Jazz
- A Rocca di Cave la passeggiata geologica
- Al museo delle Civiltà parte la mostra “Tessere è umano. Isabella Ducrot e le collezioni tessili”
A TRASTEVERE LA PROCESSIONE DELLA MADONNA FIUMAROLA
Quest’anno il Municipio I Roma Centro, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, ha ritenuto di dedicare la Festa de Noantri a Gabriella Ferri, cogliendo anche l’occasione del ventennale della scomparsa.