Inizia con la presentazione di “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia” il calendario di appuntamenti di Typimedia Editore a “Più libri, più liberi” (qui il programma degli incontri). Il giornalista Daniele Autieri, autore di “Marcia nera”, ha presentato il suo ultimo libro edito da Typimedia il 7 dicembre alla Sala Sirio de “La Nuvola”, in viale Asia 40-44.
Sono trascorsi esattamente cento anni dagli eventi che lasciarono nei cuori e nella storia degli italiani una traccia indelebile. L’autore illustra i retroscena, gli aneddoti e i metodi di un racconto inedito e veritiero. All’incontro hanno partecipato anche l’editore di Typimedia Luigi Carletti e Roberta Rei, giornalista e storico volto de “Le Iene”, in qualità di moderatrice. Il dibattito è stato, inoltre, arricchito dal celebre regista televisivo Alberto Negrin, che per il piccolo schermo ha diretto straordinarie serie dedicate ai grandi personaggi del nostro Paese, come “Perlasca – Un eroe italiano”, “Borsellino – I 57 giorni” e “Rita Levi Montalcini”.
“Volevo cercare di raccontare in modo narrativo una concatenazione di eventi – ha spiegato Autieri – Ho ricostruito quei giorni con i documenti. E questo è stato il canovaccio, poi, quando ho avuto contezza delle azioni dei protagonisti della Storia, ho immaginato le storie di altri protagonisti: delle persone che hanno fatto una scelta di campo, spesso opposta”.
L’autore ha poi sottolineato il ruolo di San Lorenzo “è un altro protagonista della storia. È l’unico quartiere che si è opposto, che ha combattuto. San Lorenzo è stato una spia di quello che avrebbe potuto fare l’Italia. Ha pagato un prezzo vero. I fascisti vollero passare apposta per questo quartiere”.
Nel suo intervento, poi, l’editore Luigi Carletti ha sottolineato che “il libro di Daniele AutierI apre la collana ‘Le Svolte’ di Typimedia Editore . E vista la data, la prima svolta è stata l’anniversario della marcia su Roma”. E ancora: “Questo libro tratta un tema politicamente delicato, ma non ha un approccio ideologico. È la cosa più importante. La tragedia dei personaggi minori diventa il cuore del racconto ed è l’elemento più riuscito del libro. Autieri usa la fiction per restituire la verità”.
GUARDA come acquistare il volume “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”