Il Lazio è terra di olio pregiato e proprio l’autunno, tra ottobre e novembre è tempo di raccolta delle olive È uno dei momenti più belli – anche se faticosi – delle attività in campagna. E nel Lazio è proprio in questo periodo che, accanto alla raccolta, si organizzano sagre e feste nel nome di Sua Maestà L’Olio, come quella in programma questo finesettimana a Vignanello. Ne approfittiamo per portarvi alla scoperta di alcune specialità della nostra regione. Dall’Oliva di Gaeta all’Olio della Sabina. Un lunedì da leccarsi i baffi!
MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
Oggi andiamo alla scoperta della Regina Viarum: l’Appia Antica. La più famosa strada di Roma nacque alla fine del IV secolo a.C. quando nel 312 fu censore Appio Claudio Cieco, lo stesso al quale si deve il primo acquedotto della città. La esploriamo insieme, tra sport e cultura, a partire da un pratico itinerario in 7 tappe. Da Porta San Sebastiano al Complesso di Capo di Bove.
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE
Ti trovi a Roma e vuoi conoscerne il cuore, quale scegli come prima meta? Semplice: via dei Fori Imperiali. La culla vera e propria della storia della Capitale, come spiegato nei volumi “La Storia di Monti” e “La Storia di Celio-Colle Oppio”, entrambi editi da Typimedia. Antichità, aneddoti e curiosità, ma anche vedute che lasciano a bocca aperta e locali per godersi al meglio questo pezzo di Roma. A tutto questo è dedicata la nostra cover odierna.
GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE
“Osservare un gatto è un po’ come assistere alla realizzazione di un’opera d’arte”. Parola dello scrittore Oliver Herford. Agili, sinuosi e…buffissimi: i gatti sono animali unici. Se anche voi siete dei gattari, la nostra cover di oggi è per voi. La passione per i felini vi accomuna anche a una scrittrice dal talento straordinario come Elsa Morante: “Più di tutto al mondo amo i bambini, il mare e i gatti” diceva. Per voi appassionati questa settimana c’è un evento da non perdere: il Supercat Show a Fiera di Roma, sabato 12 e domenica 13 novembre. Tra adozioni del cuore, sfilate e micio-mercati.
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
Eccoci arrivati all’atteso weekend! Quello che abbiamo di fronte è un finesettimana da sogno per tutti gli amanti dei mercatini. A partire dal Vintage Market in piazza Ragusa (12-13 novembre): un appuntamento imperdibile per chi vuole far shopping in modo sostenibile: sia per l’ambiente che per il portafogli. Saranno presenti più di 170 espositori: handmade, vintage, illustrazione, preloved, vinili, libri, fiori e piante, cosmesi bio, neon e scritte luminose, area bimbi con attività ricreative anche in lingua inglese, area food & beverage attiva dalle 10 alle 20 con un menù per ogni esigenza e special activities tutte da vivere.
SABATO 12 NOVEMBRE
Andrà dal 10 al 12 novembre dalle 10 alle 18, alla Nuvola di Fuksas, la più grande kermesse capitolina dedicata all’enogastronomia del made in Italy con 80 chef – tra i quali moltissime stelle michelin – 200 aziende, 2 aree show cooking, un temporary restaurant e 40 tra convegni, talk, seminari e masterclass. Un appuntamento all’insegna del gusto e dell’innovazione.
DOMENICA 13 OTTOBRE
Concludiamo con un appuntamento unico per gli amanti dello shopping green ed ecologico, a ridotto impatto ambientale. Il 12 e il 13 novembre all’Ex Mattatoio di Testaccio c’è il Green Market Festival. Oltre settanta artigiani esporranno le loro creazioni eco-sostenibili e interamente realizzate a mano, in alternanza con alcuni stand di flower design, editoria indipendente, produttori biologici di eccellenze gastronomiche, come le nocciole della Tuscia e il bergamotto calabrese.