Certi posti sembrano poter esistere solo nelle pagine dei libri, come la Fabbrica di Cioccolato piena di magie pensata da Roald Dahl nell’omonimo libro per ragazzi. Di certo non ci si aspetterebbe di trovare un luogo del genere nel mondo reale, tantomeno in piena metropoli di Roma, in via Tiburtina nel cuore del quartiere San Lorenzo. Invece è dal 1923 che SAID – acronimo di Società Azionaria Industria Dolciumi – fa sognare a occhi aperti con il suo cioccolato artigianale, proposto in un laboratorio degno della fantasia dello scrittore.
Fondata da Aldo de Mauro agli inizi del Novecento, grazie ai suoi eredi SAID è diventato un tempio del gusto, un’impresa artigiana che ha sfidato lo scorrere del tempo ed è rimasta fedele alla tradizione, pur sapendo rinnovarla quel tanto che basta per attirare una clientela contemporanea. Ancora oggi, il laboratorio di SAID propone cioccolato in una formulazione fatta rigorosamente a mano, e lo propone in tante forme e gusti da far girare la testa. Appena si varca la soglia del negozio si è indecisi se lasciarsi incantare da quello che si vede o conquistare da quello che si annusa: il locale è all’interno di un edificio industriale, ed è incantevole con vetrine e scaffali vintage, colmi di barattoli di vetro, contenitori di latta, scatole di carta e merletti. Alle pareti sono esposti in bella mostra gli stampi usati per creare i celebri cioccolatini di SAID, e nelle sale sono sistemati in bella mostra gli antichi macchinari usati in passato, proprio come in un museo. E poi c’è l’odore. Un tripudio di profumazioni di cioccolato preparato in mille varianti, dalla cannella all’arancia, dal peperoncino al caffè. Oltre 60 diverse tipologie, proposte sottoforma di tavolette, praline e creme spalmabili, e ovviamente i classici cioccolatini che hanno reso SAID una vera e propria leggenda. Non mancano, esposte nella zona degustazione, anche mignon e torte fatte in casa, scorze di frutta e frutta di stagione da gustare nella fonduta di cioccolato, corposa cioccolata calda (venduta in polvere, anche per preparala a casa) e vere e proprie sculture di cioccolato, lettere e cuori, uova e forme di ogni genere.
Gli eredi di Aldo de Mauro hanno trasformato la piccola attività dell’origine in un tempio del cioccolato, un mondo favoloso bello da vedere e buono da degustare. E hanno compiuto anche un passo in più dando vita alla Cioccolateriabistrobar, locale che si distingue per il particolare connubio tra dolce e salato proposto nei piatti, dove l’ingrediente dominante è il cioccolato. Sì, anche sulla pasta, o sulla carne. Il bistrot è ottimo anche per merende squisite a base di dolci artigianali e cioccolata in tazza proposta in tante varianti diverse, e anche per i particolari aperitivi con cocktail associati alla cioccolata, o preparati con il cacao.