Salotto42 colpisce in primo luogo per la posizione mozzafiato che occupa: ci troviamo davanti al tempio di Adriano in Piazza di Pietra, uno dei luoghi più belli di Roma. La location con i suoi arredi, le texture che variano dal moderno all’antico, i divanetti anni Cinquanta, i lampadari vintage di murano e le balaustre in marmo, ricorda un loft newyorkese.
A contribuire alla creazione dell’ambiente chic intervengono i numerosi libri – di moda, grafica, design, fotografia, architettura – esposti nel locale, che gli avventori possono prendere e leggere a loro piacimento. Salotto42 nasce infatti nel 2004 come book-bar dall’innovativa idea di Daniele Mazzarella. Il sottofondo musicale è da lounge bar, i drink di ottima qualità, affiancati da una curata selezione di vini. L’aperitivo include tartine, finger food, affettati e stuzzichini; la cucina sazia i più affamati con deliziose ricette nordeuropee e scandinave. È inoltre possibile ordinare crudi di pesce ed ostriche in abbinamento a champagne e Franciacorta.
Durante il fine settimana è possibile godere dell’esperienza del ricco e verde brunch multiuso42. Nel primo pomeriggio l’offerta è quella di tè e biscotti, compagni ideali di una lettura solitaria o in compagnia. Il locale propone inoltre il servizio di banqueting e catering, dando la possibilità di affittare il locale per eventi privati. Insomma ne hanno per tutti i gusti e a tutti gli orari. Salotto42 è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 2 e vi aspetta, come suggerito dal nome, al civico 42 di Piazza di Pietra.
(Giulia Torrisi)