Nel 1199, a Viterbo, precisamente nel centro del borgo medievale di Roccalvecce, sorse il Castello Costaguti, inizialmente utilizzato come sede dei feudatari. Al suo interno si sono succedute tre diverse famiglie nobili: prima i Gatti, poi i Baglioni ed infine i Costaguti.
Nel Duemila il Castello è stato completamente ristrutturato e adibito ad albergo diffuso. Il Castello si sviluppa su tre piani più il seminterrato e il pianterreno ed è soggetto a vincolo storico-artistico: presenta infatti affreschi ottocenteschi nel Piano Nobile e un giardino storico che si estende per due ettari di terreno, chiamato la Vignaccia e risalente al settecento.
Nel Piano Nobile si trovano le suites più romantiche del Castello, completamente affrescate e decorate con soffitti a cassettoni, arredate con mobili antichi e letti a baldacchino, simbolo della famiglia Costaguti. Il giardino presenta piante rare e, in seguito alla ristrutturazione, si è arricchito di piscina e campo da tennis. Le stanze sono di diverse tipologie: dalle suites al Piano Nobile, alle Junior suites del terzo piano fino a stanze doppie, triple e quadruple. Tutte sono dotate di bagno privato, Wi-Fi e aria condizionata e tutte sono arredate con mobili antichi.
Gli eleganti saloni sono ideali per ospitare matrimoni ed eventi di gala, i cui banchetti vengono allestiti nell’antica Armeria, che può vantare ancora oggi l’esposizione di armi antiche e di un antico serbatoio utilizzato in caso d’assedio. Si organizzano anche visite guidate alla scoperta dell’arte, dei giardini e delle terme dei Papi e tour di degustazioni di vini locali. I pacchetti li decidete voi. Il Castello vi aspetta in Piazza Umberto I.
(Giulia Torrisi)