L’edizione 2023 del Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma (25-28 maggio 2023) è la numero 90, ma il legame tra Piazza di Siena e l’equitazione è ancor di più lunga data.
L’esordio di Piazza di Siena come scenario di competizioni equestri risale infatti al 1922. Poco dopo, nel 1926 la FEI (Federazione internazionale equestre) inserisce il Concorso romano nel calendario internazionale e da allora inizia la numerazione ufficiale del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma.
Dopo due edizioni ospitate nell’Ippodromo di Villa Glori e una terza in quello dei Parioli, con il 1929 il concorso ippico torna stabilmente a Piazza di Siena: quattro le squadre in gara in quell’edizione: Francia, Polonia, Spagna e Italia. A trionfare è il capitano Sandro Bettoni. In quello che è uno dei più grandi e celebrati parchi pubblici della capitale si sono svolti eventi straordinari per l’equitazione italiana, sfide indimenticabili tra protagonisti d’eccezione. Basti pensare ai fratelli d’Inzeo, a Graziano Mancinelli e ai numerose altre punte di diamante di questo sport straordinario.
L’appuntamento con il concorso salta soltanto due volte nel corso degli anni: dal 1941 al 1946, durante la seconda guerra mondiale e nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19.