Ille Roif è uno Spa resort tanto particolare quanto bizzarro. Sorge indisturbato 30 chilometri a nord di Roma, in prossimità dell’A1 ma affaccia sulla panoramica campagna romana. La struttura è caratterizzata dalle diverse stanze a tema (Asterix, Tulipano, Ovosodo, Pappamamma, Kissmebaby sono solo alcune delle stanze) e dalla presenza di numerose aree relax presenti al suo interno, aggiungendo tra le sue esperienze offerte anche la possibilità di partecipare a lezioni di equitazione o di fare una partita a tennis. La struttura dispone di un curatissimo centro benessere in cui abbandonarsi alle note chill-out sorseggiando una tisana.
Si può fare una sauna, un bagno turco o immergersi nella mini-piscina ad idromassaggio o scegliere appositi trattamenti di bellezza, prevalentemente incentrati sui massaggi e sulle diverse tecniche che hanno caratterizzato popoli ed epoche diverse. Molteplici sono anche i ristoranti: ce n’è uno interno, uno esterno e il particolarissimo Dolodon, il primo ristorante in Italia che ha delle altalene come sedute. I ristoranti servono colazioni all’italiana, cucina romana e cibi privi di glutine. Si avvalgono anche di prodotti fatti in casa come il pane o l’olio, acquistabili anche durante il check-out come ricordo da degustare al ritorno a casa.
La stanza a tema Asterix ha un’esclusiva vasca idromassaggio con al di sopra un oblò vista cielo; la stanza a tema Onda è arredata come la Piazzetta del Marchese del Grillo e ha, al suo interno, due camere distinte costruite nell’antico ghetto romano degli anni ’60; la stanza a tema Ovosodo è invece caratterizzata dalla grande vasca a mosaico; la Pappamamma ha sempre la vasca idromassaggio a mosaico, ma si distingue per l’aggiunta della cromoterapia. Insomma, sarebbe infinito elencare le particolarità di ogni stanza a tema. Perché togliere il gusto della scoperta in loco?
(Giulia Torrisi)