A Tarquinia, in località Pian d’Arcione, troviamo l’agriturismo Piani della Marina, che si estende per ottocento ettari. La zona è interessante per la vicinanza al mare, la cultura del territorio ed il valore archeologico di Vulci.
L’agriturismo Piani della Marina si caratterizza invece per la presenza della fattoria didattica che accoglie il tenerissimo allevamento di alpaca, a cui si giunge attraversando la sugherata. È possibile prenotare una visita guidata o una passeggiata con gli alpaca, fare corsi di formazione per diventare allevatori e addirittura acquistare un alpaca tra quelli in vendita.
All’interno della struttura non mancano aree relax quali l’area piscina, la zona solarium e l’area picnic. La struttura è dotata di dodici appartamenti con ingresso indipendente, caminetto, cucina attrezzata e terrazza privata. Gli appartamenti prendono il nome dalle varietà di piante aromatiche coltivate nella tenuta: erica, ginestra, lentisco, mirto, oleandro, olivastro, eucalipto, le principali piante della macchia mediterranea. Ma nella tenuta si coltivano anche grano, favino, girasoli e mandorli.
Gli ospiti della struttura possono portare i propri animali domestici, e utilizzare gratuitamente il barbecue, le biciclette e, per la felicità dei più piccoli, il parco giochi. Nella zona, inoltre, si può giocare a golf, fare trekking o fare delle escursioni in barca a vela. I dolcissimi alpaca vi aspettano in Viale Fiume 84.
(Giulia Torrisi)