Life’s better on top. È la scritta luminosa che campeggia su una delle pareti verdi di Hey Güey, la terrazza aperta l’estate scorsa in cima all’Hotel The Chapter, una delle ultime aggiunte della proposta dell’hôtellerie capitolina. In pieno spirito della struttura, che vuole proporre un’idea di lusso contemporaneo e accessibile, è arrivata l’idea di un aperitivo fuori dal comune: una cucina gourmet proposta in veste di street food di lusso, che racconta i sapori più autentici del Messico.
Dagli arredi alla cucina, tutto all’Hey Güey narra il mexican style, come ha fortemente desiderato il proprietario Marco Cilia, profondamente innamorato dell’accoglienza e della cultura messicani. La sua terrazza estiva diventa così una fuga dalla città, una vacanza a portata di mano che, fin dal primo sguardo, trasporta gli ospiti dall’altra parte dell’Oceano. L’arredo di Hey Güey, come quello di tutto l’hotel, è stato affidato al designer sudafricano Tristan Du Plessis, che ha creato un ambiente colorato e vivace, dove spiccano nuance gialle e turchesi, arredi di terracotta, fiori e piante grasse, oltre alla sgargiante insegna al neon con il motto del locale. A colpire più di tutto però, oltre la spettacolare vista sui tetti di Roma, è l’Ape Piaggio turchese parcheggiata sul terrazzo, un vero e proprio food track dove lo chef colombiano Victor Cuenca Lopez prepara a vista i piatti del suo aperitivo in stile messicano. La proposta, ideata dallo chef, sotto la supervisione dell’executive chef dell’hotel Davide Puleio, è un omaggio ai sapori e alle preparazioni di una delle cucine più amate al mondo, ma tutte reinterpretate con creatività e modernità. Si va dalle empanadas alla salsa guacamole, dagli immancabili nachos, alle tortillas di mais ripiene di carni cotte e aromatizzate secondo le cotture più tradizionali. La proposta signature di chef Lopez sono i tacos, pensati di carne, pesce e vegetariani per accontentare tutti i gusti. Come se la proposta gastronomica non fosse già in grado di conquistare gli amanti dell’happy hour, Hey Güey ha fatto le cose in grande anche nell’area beverage, affidando la drink list all’esperto Joy Napolitano: i suoi cocktail hanno sapori esotici, e raccontano il Messico attraverso la rivisitazione dei grandi classici della miscelazione messicana.
Così, tra Margarita e Mezcal, tra un’empanadas e un tacos, tra musica a tema, colori e luci, vi sembrerà di aver viaggiato fino a Città del Messico. Ma vi basta guardare oltre la terrazza: la vista che va dal Teatro Argentina all’Altare della Patria vi ricorderà che siete ancora nel cuore di Roma.
(Martina De Angelis)