Il nome non lascia spazio a fraintendimenti: da Verso si va per bere, e per bere bene, scegliendo tra le nicchie di una cantina in pietra che custodisce oltre 1.000 etichette di vini pregiati. Questo non ha impedito all’enoteca, nata dal sogno di Giorgio Mansueti e Marina Mazza, di espandere la proposta e dare al locale una direzione che conduce gli avventori a un’esperienza dove immergersi non solo nel buon bere, ma anche nei piaceri della buona tavola.
Nel cuore dello storico quartiere San Giovanni, l’Enoteca Verso diventa così un luogo di incontro dove passare una serata tranquilla e gustosa, circondati da un ambiente che ha saputo unire la modernità alla memoria, offrendo uno spazio che racconta le cantine del passato, ma con un tocco glamour che sa di contemporaneità. Ai tavoli dell’enoteca/ristorante si pranza e si cena, ma è per il suo aperitivo che attira avventori da ben oltre i confini del quartiere. La proposta è davvero invitante, connotata da piatti gourmet che però sanno di casa, a base di materie prime sceltissime tra le migliori eccellenze italiane: il vero Prosciutto di Parma, la Coppa artigianale emiliana, il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, le Alici del Cantabrico, le Olive di Cerignola. Potete scegliere tra ricchi taglieri di salumi e formaggi, chips di patate fatte in casa o taralli pugliesi, ma il fiore all’occhiello dell’Enoteca Verso sono le sue tapas “all’italiana”: fette di pane di grano duro accompagnate da eccellenze come Carciofo Agnoni e culatello di Zibello D.O.P., Bottarga di tonno e ricotta al limone o Baccalà marinato Giraldo e bottarga di muggine.
Visualizza questo post su Instagram
E poi ci sono loro, i vini, veri protagonisti dell’enoteca. Più di 1.000 etichette consultabili direttamente dagli scaffali dove sono ordinate con cura, guidati da esperti sommelier che vi racconteranno bianchi, rossi, rosati e dolci scelti in base alla qualità, alle caratteristiche e alla cantina di provenienza. La proposta è per tutti i gusti, e va da vini provenienti da ogni regione d’Italia e da ogni angolo d’Europa, con un interessante focus sul mondo dei vini naturali e una particolare attenzione alle piccole realtà territoriali, soprattutto a conduzione familiare. Tutti i vini esposti sono acquistabili, e di questi ben 20 sono destinate alla mescita, come indica la lavagna aggiornata spesso.
Enoteca Verso è un tempio del buon bere e del buon mangiare, dedicato a chi già è appassionata al mondo del vino o a chi ha voglia di scoprire per la prima volta questa bevanda antica, ammantata di sacralità, in grado di ravvivare lo spirito, esaltare il gusto delle pietanze e creare un clima di appagante distensione.
(Martina De Angelis)