All’interno della Premiata Panineria al Pigneto c’è una porta segreta con su scritto ‘’Carni scelte’’. Vicino, un citofono nero e misterioso. Se si alza la cornetta e si preme il bottone alla sua destra, si sentirà una voce rispondere. Non ci sono parole d’ordine per accedere, la sua ‘’segretezza’’ è un omaggio agli speakeasy– che letteralmente significa parlare sottovoce– i locali che si moltiplicavano segretamente durante gli anni del Proibizionismo.
Visualizza questo post su Instagram
Ogni mercoledì sera da Spirito ad aspettarvi ci sarà il Black Jack: per ogni cocktail il croupier vi darà una fiche con cui potrete provare a vincere un altro cocktail. Il giovedì è invece dedicato alla musica con concerti live Jazz, Swing, Blues, Country, Pop, Rock, Soul ed RnB. Periodicamente Spirito organizza anche delle challenge per bartender: sfide all’ultimo cocktail tra i bartender partecipanti.
Visualizza questo post su Instagram
Il locale può inoltre essere affittato per eventi privati. Spirito suggerisce diverse possibilità, a seconda che si voglia prenotarlo per un aperitivo, una cena o un dopocena. ‘’Sai chi sei?’’ ti chiede la colorata drink-list, che punta sulla consapevolezza di ciò che si sta bevendo: si possono scegliere cocktail intellettuali, emotivi, consapevoli o equilibrati. O ci si può affidare ai cocktail che portano il nome di Freud, del grande Gatsby o di Walter Mitty. O perché non assaggiare uno Spritz-zo felicità e lasciarsi contagiare dalla sua gioia? Per i classici secchi Spirito offre una vasta scelta tra rum, whisky, amari e vini. Tutta la drink-list è accompagnata dal disegno di un omino molto somigliante alle creature di Schiele.
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 3.30 Spirito vi aspetta nel suo nascondiglio al Pigneto, sempre che riusciate a trovarlo!
(Giulia Torrisi)