Immersa nel verde scenario dei Castelli Romani, precisamente a Frascati dove il suolo vulcanico ospita il Lago Regillo, sorge l’Azienda biologica De Sanctis – famiglia di vignaioli dal 1861 – che produce l’eccellente Frascati DOCG BIO.
Il prodotto di eccellenza viene curato sin dalla scelta della vigna, trattata con i metodi della coltivazione biologica. L’uva, raccolta in cassette, viene poi passata in macchinari che controllano sia i processi di diraspa-pigiatura, sia la fermentazione che deve avvenire nei giusti modi e tempi. I vigneti coltivati sono tutti autoctoni: Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Bombino e l’innovativo Cabernet Franc. Durante il lockdown la famiglia ha approfittato per ristrutturare l’Azienda, rendendola un wine resort davvero ospitale.
Se avete bisogno di un’esperienza a stretto contatto con la natura, non potete non dare uno sguardo alla location e alle attività organizzate al suo interno. La dependance è stata anticamente costruita dal nonno Enrico ed è completamente autonoma, dotata di portico privato e realizzata in pietra. L’azienda organizza anche degustazioni, chiamate Essenza. Sono previste visite guidate dei vigneti e della cantina, che si concludono con la degustazione consapevole di tre etichette, accompagnate da un tagliere di prodotti locali.
L’Azienda organizza inoltre esposizioni artistiche, serate di musica live e spettacoli, lasciando spazio ad eventuali proposte dei visitatori. Si possono acquistare anche dei voucher per regalare un soggiorno, una degustazione o una bottiglia di vino. La sala delle degustazioni, inoltre, può essere affittata per eventi privati. Aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, l’Azienda biologica De Sanctis vi aspetta in Via di Pietra Porzia 50.
(Giulia Torrisi)