Il cappello è da sempre un accessorio particolarmente amato, in grado di aggiungere un tocco in più a ogni look. Ma può diventare anche una vera e propria opera d’arte, se lavorato dalle mani di maestri cappellai che, di generazione in generazione, tramandano la particolare e antichissima arte del cappello realizzato a mano.
A pochi passi da piazza San Pietro, in via degli Scipioni, potete scoprire il più antico laboratorio di cappelli di Roma. L’indirizzo è la sede storica del regno di Patrizia Fabri, maestra del cappello artigianale fatto a mano che, ancora oggi, è una vera eccellenza del Made in Italy. La storia della bottega inizia nel 1936 grazie a una famiglia di cappellai già attivi in Toscana, proprietari di un laboratorio che Patrizia nel 2003 rileva e rinomina Antica Manifattura Cappelli, mantenendo così in vita una rara arte che rischia di scomparire. L’antica attività, riconosciuta come Bottega Storica di Roma, conosce una nuova epoca in cui la tradizione e l’artigianalità si sposano con la moda e la modernità. Il risultato sono cappelli unici al mondo, realizzato su taglia secondo le esigenze, la personalità e il volto del cliente ma sempre partendo dalla grande varietà di forme originali in legno, circa 2.000, eredità storica del negozio che permette ancora di coprire più di un secolo di design del cappello. Ogni creazione è unica, anche perché Patrizia arricchisce ciascun capo con elementi innovativi che rendono il prodotto al passo con i tempi. Ogni cappello è preparato utilizzando solo materiali naturali, ed esistono linee per ogni occasione ed esigenza. Una varietà di proposta che ha resto Antica Manifattura Cappelli una meta ambita dagli amanti della moda, e un brand particolarmente amato dalle celebrità di tutto il mondo: il negozio collabora spesso con importanti stilisti internazionali, creando cappelli per le sfilate di cui Elie Saab, Gattinoni e Givenchy, ma ha realizzato anche pezzi unici come il copricapo di Madonna per i Brit Awards o quello di Lady Gaga per uno dei suoi tour musicali.
Quello che Patrizia Fabri fa nella sua Antica Manifattura Cappelli – che potete visitare anche in Via dell’Oca 34 nel secondo store – non è solo realizzare cappelli, ma creare esperienze memorabili. I suoi negozi non sono solo squisite boutique di cappelli di lusso, ma un baluardo del fascino di altri tempi e del fatto mano italiano al 100%.