“Una bottega storica, nel cuore di Roma. Un nascondiglio dell’anima, in cui smarrirsi con la memoria. Un piccolo mondo antico, fatto di penne, calamai e oggetti vintage dal sapore unico.” Si presenta così Antica Cartotecnica, bottega incastonata tra il Pantheon e Piazza Navona che è uno spaccato di passato interamente dedicato al mondo della scrittura.
La storia dell’Antica Cartotecnica è iniziata quasi un secolo fa, nel 1930, quando Elisa Berti, nonna dell’attuale proprietario, passò dall’essere dipendente di un grande magazzino a rilevare l’attività, trasformandola in una piccola bottega dedicata alla scrittura che, negli anni ’50, divenne meta di appassionati anche famosi. Edoardo de Filippo, per esempio, per comporre le sue opere usava calamai e pennino comprati solo dalla signora Berti, mentre Renato Rascel si recava spesso al negozio per comprare penne stilografiche e carta da lettere. Oggi Roma è mutata radicalmente rispetto a quegli anni, ma l’Antica Cartotecnica è riuscita a rimanere al passo con i tempi senza perdere la sua magia, e oggi Alessandro porta avanti la bottega di sua nonna, offrendo oggetti d’epoca esposti tra gli arredi originari, restaurati in modo da non perdere il loro fascino storico. Persino il bancone è lo stesso di allora, e ancora presenta imperfezioni e tagli di quando veniva usato come tavolo da lavoro. Varcare la soglia dell’Antica Cartotecnica vuol dire perdersi in scaffali pieni penne di marchi prestigiosi, inchiostri, quaderni, matite, pennini e carta di ogni tipo. Non manca anche una ricca selezione di oggetti vintage, che vanno da taccuini degli anni Quaranta a penne d’epoca, vecchi mappamondi, cancelleria d’epoca, macchine da scrivere e oggettistica da scrivania in bachelite, una collezione che rende l’Antica Cartotecnica un vero e proprio negozio – museo, unico nel suo genere.
Negli anni, Alessandro ha saputo anche stare al passo con i tempi, e ha creato una linea di prodotti il marchio Antica Cartotecnica, che comprende cui quaderni e taccuini realizzati come quelli d’epoca, e oggetti di pelletteria, la cui esecuzione viene affidata esclusivamente a esperti artigiani italiani. Ha aperto un e-shop per vendere i prodotti della bottega anche online, organizza corsi di calligrafia, e, nel suo piccolo laboratorio del retrobottega, ripara penne di qualsiasi tipo, esegue stampati e crea speciali lavori in pelle, tutti da collezionare.
(Martina De Angelis)