Il 12 maggio 2022 lo storico edificio di Villa Lauricella ha aperto le porte al progetto, coordinato dall’unione dell’agenzia di comunicazione The Cover e del gruppo B.Zar Hotel & CO, volto ad offrire uno spazio aperto e verde all’interno di Roma. Borgo Pigneto si presenta come un’oasi bucolica basata sul concetto di convivialità e relax. Si entra attraversando un imponente portico che conduce alla villa, caratterizzata da salotti arredati diversamente l’uno dall’altro. Il giardino è stato suddiviso dai paesaggisti in area picnic, area chiosco e orto urbano-botanico. L’area picnic, riconoscibile dai cestini e dai teli, propone un menu leggero fatto di formaggi, salumi, prodotti da forno e composte di frutta e vegetali, accompagnati da birre e drink con una bassa gradazione. Il chiosco, realizzato in acciaio e legno, è circondato di tavolini volti ad offrire una soluzione più comoda rispetto all’area picnic.
Ci sono poi i suggestivi trabocchi, costruzioni di legno anticamente usate per pescare, utilizzati per garantire l’intimità necessaria ad un evento privati o ad una cena di gruppo. All’interno della villa, dotata anche di tavolini esterni, troviamo la locanda e la sua invitante offerta culinaria. Il menu, che si modifica in base alle stagioni e che offre anche la possibilità di dividere i piatti in porzioni più piccole, così da assaggiare tutto il possibile, prevede: l’uovo fritto in camicia con tartufo, i ravioli burro e salvia, gli gnocchi con ragù di selvaggina, accompagnati da verdure provenienti dall’orto interno al Borgo. Non mancano le crostate e i dolci freschi. I
Il piano superiore della villa è invece dedicato ai cocktail, che potremmo definire botanici in quanto, grazie a ricercate tecniche di estrazione da spezie, piante e frutti autoctoni, sono totalmente fatti in casa, come anche i distillati. Gli ingredienti per i cocktail botanici sono inseriti all’interno di teche con piante e germogli, utilizzate anche per la realizzazione di ulteriori piatti basati anch’essi sulla miscelazione di odori e profumi. Borgo Pigneto ospita anche musica dal vivo, artisti, performer e attività culturali in orari di aperitivo, a cena o nel dopocena. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 18 alle 24 Borgo Pigneto vi aspetta in Via Prenestina 216.
(Giulia Torrisi)