Non sai cosa fare insieme ai tuoi figli o nipoti per trascorrere una giornata fuori dall’ordinario nella Città Eterna? Le opportunità non mancano: Roma è una città straordinaria per divertirsi in famiglia, insieme ai bambini e alle bambine.
Teatro, arte, cultura ma anche sport e natura sono le ali che permettono agli under 12 di spiccare il loro personalissimo e curioso volo per viaggi “interplanetari” tra mondi fantastici che li lasceranno entusiasti e felici. Insieme a noi.
Ecco, di seguito, un piccolo elenco (non esaustivo) delle fantastiche avventure dei piccoli nella Capitale:
- Astronauti per un giorno al Planetario
- Alla scoperta degli animali al bioparco
- Giro in bici a Villa Borghese
- Tra genio e scienza: il museo delle macchine di Leonardo da Vinci
- Stadio Olimpico Tour: il percorso per i tifosi di ogni età
CON LA TESTA TRA LE STELLE: ASTRONAUTI PER UN GIORNO AL PLANETARIO
“5-4-3-2-1-Go!” Da una rampa di lancio all’Eur i bambini e le loro famiglie possono partire per un viaggio interstellare verso i pianeti del sistema solare. Accade al Planetario pubblico di Roma dove la fantasia si mescola con il rigore scientifico e la curiosità si accende al ritmo delle stelle che si svelano nel firmamento. In questa escursione nel cosmo, i più piccoli tracceranno la rotta della missione spaziale, con il supporto degli astronomi del Planetario fino a poter arrivare oltre i confini dell’Universo conosciuto e vivere, insieme, storie meravigliose. Un’esperienza magica per tutti, grandi e piccoli, scienziati mancati o sognatori incalliti, da cui riemergere arricchiti. Per gli appuntamenti in programma, non dimenticate di consultare la pagina dedicata. Il consiglio WayGlo: è assolutamente consigliato prenotare con anticipo!
ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI DEL BIOPARCO
Il Bioparco di Roma è il giardino zoologico più antico d’Italia. Qui, i più piccoli potranno restare a bocca aperta davanti agli orsi, alle tigri, agli ippopotami… e potranno stupirsi per la varietà genetica del nostro pianeta (e per la sua fragilità), incrociando lo sguardo di simpatiche rane dallo sguardo rassicurante, più piccole di una falange ma velenose come poche altre creature o quello dei teneri suricati. La struttura si basa su un progetto importante, le cui parole d’ordine sono la conservazione delle specie minacciate di estinzione, l’educazione nei confronti della tutela della biodiversità e la ricerca scientifica.
UN GIRO IN BICI A VILLA BORGHESE
Quando non si sa cosa fare con i bambini, il tempo è accettabile e la voglia di stare a casa è poca, un passe-partout sempre valido è una bella pedalata a Villa Borghese! I vialetti alberati, specie quelli meno battuti, si prestano molto facilmente alle prime “volate” in bicicletta e, in mancanza di un velocipede proprio è anche possibile affittarne uno molto facilmente in loco o, in alternativa, provare a fare un giro in tandem o sul risciò “tutti insieme appassionatamente”. Le ore trascorreranno rapide e serene, carezzati dal ponentino che, nelle belle giornate di primavera s’insinua tra gli alberi. Le soste saranno possibili a ogni angolo: davanti a un’altalena inaspettata, per esempio, per un gelato, una proiezione al geniale “Cinema dei piccoli” o per un giro sui cavallini del parco.
TRA GENIO E SCIENZA: IL MUSEO DELLE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI
Leonardo da Vinci è il mito per eccellenza di qualunque bimbo e bimba ( e non solo). E come potrebbe non esserlo? Con la sua curiosità straordinaria si è avventurato in ogni campo dello scibile, sbagliando persino – talvolta – per poi, finalmente, comprendere. Dalla pittura alla scultura, spaziando tra architettura, ingegneria, meccanica… fino alla poesia, alla botanica, al teatro: Leonardo è il genio multiforme a cui tutti noi abbiamo sognato, almeno una volta, di assomigliare. La mostra permanente delle sue macchine ingegnose (memorabili quelle sul volo) permette di scoprire e sperimentare moltissimo. Chiunque potrà trovare un dettaglio che lo conquisti, al punto da volerlo disegnare o realizzare una volta tornato a casa. Da non perdere!
STADIO OLIMPICO TOUR, IL PERCORSO PER I TIFOSI DI OGNI ETÀ
Per gli appassionati e le appassionate di calcio di tutte le età c’è Stadio Olimpico Tour. Un percorso fortemente coinvolgente attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia. Il tour dello Stadio Olimpico è un progetto sviluppato in collaborazione con A.S. Roma S.p.A., S.S. Lazio S.p.A. e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che consente di rivivere i grandi eventi di questo impianto ed i loro protagonisti, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Biglietti su stadioolimpicotour.vivaticket.it.