Dopo due anni di stop causati dal Covid, torna l’appuntamento con la sagra della Seppia di Ostia, fino al 9 ottobre all’interno dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio. Dal finger-food alla pizza, dai fritti ai grandi classici come “Seppie e piselli”: gli amanti di questa specialità del nostro mare avranno la possibilità di degustarla in tantissime versioni. Scegliendo tra un’ampia varietà di piatti, proposti dai ristoratori del centro storico di Ostia. Possibile sia la consumazione sul posto che il take-away.
Visualizza questo post su Instagram
La sagra è raggiungibile attraverso quattro porte di ingresso, situate rispettivamente nelle vicinanze del Lungomare Paolo Toscanelli, di viale della Marina, di piazza della Stazione Vecchia e di via dei Misenati. Dibattiti, show cooking, tour in bici e molti altri appuntamenti accompagneranno le degustazioni nei giorni della sagra. Venerdì 7 ottobre, in particolare, è previsto alle 16 un dibattito dal titolo “Ostia negli aneddoti sportivi e nella realtà moderna come fonte di campioni in varie discipline”, all’interno è prevista anche un esibizione della scuola di Karate – Karate Club Roma Sud. Alle 18, invece, si accendono i fornelli con lo show-cooking dell’associazione Cibo Futuro e lo chef Angelo Fanton.
L’evento punta a conoscere la seppia in tutti i suoi aspetti, da quello culinario a quello ittico passando per i suoi valori nutrizionali e a rilanciare Ostia e il suo mare come meta turistica, ricca di bellezze e di potenzialità troppo spesso sottovalutate.
CONTATTI
Sito web: https://www.sagradellaseppiaostia.it/
Telefono: 338 447 1993
Email: info@sagradellaseppiaostia.it
SCOPRIRE OSTIA
La sagra può essere anche un’occasione per conoscere ed esplorare Ostia, un luogo in cui “sembra di stare in vacanza per tutto l’anno. Il mare è la quotidianità, non una vacanza in Salento” spiega un residente doc come Aldo Marinelli, fondatore della seguitissima pagina “La mia Ostia” (qui la video-intervista completa).
Vi proponiamo qui sotto alcuni contenuti per aiutarvi a conoscere meglio questo straordinario quartiere:
10 cose da fare e da vedere a Ostia
Il Medioevo a Ostia: 5 luoghi per riscoprire la storia medievale sul litorale
“La Storia di Ostia” di Typimedia Editore
Sala Azzurra di Ostia, per un matrimonio con i colori del mare