AltroQuando è una libreria indipendente situata in via Del Governo Vecchio specializzata in cinema. Le sue pareti sono infatti piene di poster, fotografie sul cinema e locandine. Per i lettori Altroquando, tradotto anche come Nella trama del tempo, è un racconto di fantascienza del 1941 di Robert A. Heinlein sul tema dei viaggi nel tempo e degli universi paralleli.
Alessandro Alessandroni, proprietario del luogo, chiarisce il significato del nome e l’intento alla base del suo progetto: “Il nome è un po’ un contenitore. AltroQuando, al di là dello spunto letterario, in realtà è un termine che ho incontrato leggendo Dylan Dog. Poi ho scoperto che c’erano tante altre cose dietro. L’idea è quella di varcare una soglia che ponga difficoltà, discontinuità, ma che allo stesso tempo dia stimoli e metta a confronto con altro. Quando si crea un posto simile si tenta di creare una dimensione un po’ diversa.’’
Le particolarità della libreria sono l’alta presenza di case editrici indipendenti, la molta letteratura per ragazzi e gli interessanti settori dedicati alla street art e ai tatuaggi. La maggior parte dei libri presenti ad AltroQuando sono fuori dal comune, come la disposizione scelta: sono infatti ordinati per case editrici e non per ordine alfabetico.
Al di sotto dei centoventi metri di libreria c’è il piccolo pub letterario, che si raccoglie nei suoi cinquanta metri di particolarità e prende il nome di AnderQuando. Anche il pub, aperto dalle 18 all’1.30, è tappezzato di poster di B-movie, a cui si aggiungono numerosissime scritte sui muri. Le birre sono tutte artigianali e si può scegliere di accompagnarle con nachos, bruschette, hamburger o con la trippa. Si organizzano serate di musica live, incontri con gli autori, serate di stand-up comedy, ma anche laboratori che vanno dai corsi di scrittura creativa, ai corsi di cucito, di filosofia per bambini ecc. Con la pandemia hanno deciso anche di attivare la consegna a domicilio dei libri, abbracciando la nuova filosofia del Bookdealer, che si oppone al distacco creato dai sistemi come Amazon o Ibs ed è volta a creare un più stretto legame tra lettore e libraio. AltroQuando è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 con possibilità di sostare nel pub sottostante fino all’1.30.
(Giulia Torrisi)
Foto dal profilo Facebook di Altroquando