Non ci si aspetterebbe di trovare un giardino nel cuore di via Tuscolana, e invece, in un angolo nascosto dal caos della città, un cancello nero spunta tra i monumenti della Roma antica per accogliere gli ospiti in un luogo magico, dove il tempo sembra rallentare. È il 692 Secret Garden, una vera e propria oasi segreta dal design moderno e accattivante. Di giorno è un piacevole bistrot che propone una cucina a metà tra la tradizione e la contemporaneità, ma dalle 18:00 in poi diventa uno degli spazi più suggestivi della Capitale per l’happy hour.
692 Secret Garden ha il suo punto di forza nella location fuori dal comune: lo spazio esterno del locale è incastonato tra gli Acquedotti Claudio e Felice in zona Porta Furba, 600 metri quadri con tavolini e sedute a ridosso di autentiche mura romane. Il giardino è reso ancora più magico dalle decorazioni arboree, dall’uso sapiente dell’illuminazione, tra lampade di design e lucine da festa country, e le stelle del cielo notturno fanno il resto, creando una volta naturale di grande fascino. Le serate iniziano all’ora dell’aperitivo e proseguono fino a notte fonda accompagnate da un programma musicale sempre nuovo, tutto da godere accomodati ai tavoli, sotto i gazebi o nelle aree lounge.
La proposta del menu è la chicca finale che rende ancora più piacevole le serate al 692 Secret Garden: i barman del locale hanno ideato una lista di drink originali proposti accanto a quelli classici, cocktail fantasiosi e dal prezzo accessibile (tra gli 8 e i 10€). Ovviamente un buon aperitivo non è tale se non viene accompagnato da stuzzichini in quantità, e anche in questo caso il 692 Secret Garden ha aggiunto un tocco personale alla sua offerta, proponendo taglieri di affettati e formaggi, vari tipi di supplì e una selezione di tapas “alla romana” tra cui spiccano invitanti focacce farcite, sia dolci che salate.
Se cercate un locale trendy ma che al tempo stesso conservi il fascino storico che solo Roma sa offrire, se cercate un posto tranquillo ma che vi sappia anche far divertire, il 692 Secret Garden è l’indirizzo giusto. Un angolo inaspettato nel cuore della città, dove si mangia e si beve di gusto in un’atmosfera in cui immergersi per dimenticare la frenesia della giornata.
(Martina De Angelis)