Ad un passo dalle terme di Viterbo, nella Tuscia Viterbese, sorge l’agriturismo L’Accordo. Lì, anni fa, era presente una stalla realizzata in pietra vulcanica e tufo da cui sono stati ricavati otto mini-appartamenti e sei camere matrimoniali. L’agriturismo nasce da un’idea di Gianni Naso e della sua famiglia e dalla loro passione per musica e natura. Gianni Naso è stato un produttore televisivo a cui, per ben cinque volte, è stata affidata la direzione artistica del Festival di Sanremo; l’esperienza viene trasformata nella Sala Sanremo, che ospita il ristorante dell’agriturismo- che può vantare la certificazione biologica- e si presenta come un Museo della Canzone, tra cartonati di Elvis, pianoforte e jukebox. Ad Elvis è dedicata anche la sala ricevimenti.
È presente anche una terza sala, denominata Revival. Il menù prevede specialità della casa come “fettuccine alla do-re-mi”, “l’arista alla rock’n’roll”, i “dischi di ricotta e spinaci”, i “maltagliati by night”, il “concerto di carni bianche” e tante altre specialità. Lo stretto legame di Gianni con il mondo della musica (la sua attività ha visto anche il sorgere di una casa discografica insieme a suo figlio Valentino) ha permesso loro di ospitare nell’agriturismo i live di Riccardo Fogli, Orietta Berti, I Cugini di Campagna e numerose altre tribute-band.
I trenta ettari di giardino ospitano la produzione di vini IGT, numerosissimi olivi e l’orto di verdure, oltre ad una grande piscina a forma di chitarra, una fattoria didattica per bambini con cavalli, asinelli, maialini, coniglietti, galline e anatre e diversi percorsi per divertirsi all’aria aperta come Il labirinto della musica. Anche i nomi delle stanze e dei mini-appartamenti e delle due suites sono un tributo alla musica: prendono infatti il nome dalle canzoni che hanno fatto la storia (Il cielo in una stanza, Magic moments, Imagine, Tutti Frutti, Summertime, La vie en rose ecc e sono dotate di radio e CD. Insomma, se siete appassionati di musica, non potete non esserne suggestionati. Il meraviglioso bio-parco della musica vi aspetta al numero civico 20/29 di Poggio Montano.
(Giulia Torrisi)