Quando la bottega di Leone Limentani ha aperto per la prima volta, il mondo era completamente diverso. Era il 1820 e non esistevano cellulari, computer o aeroplani, ma il negozietto al Portico d’Ottavia già era in attività e vendeva le sue ceramiche e i suoi cristalli.
Oggi il mondo è cambiato, Roma è completamente cambiata, ma il marchio Leone Limentani è sempre lì al Portico d’Ottavia: non più una piccola bottega ma uno store di più di 1.000 mq (e ha anche un secondo punto vendita in via Po), ed è gestito dalla settima generazione di discendenti della famiglia, che ha saputo mantenere viva un’attività ufficialmente dichiarata una delle più antiche della città ed è entrata a far parte dell’associazione “Negozi Storici d’Eccellenza”. La specializzazione del brand, fin dalle sue origini, è stata la vendita di porcellane, cristalli, argento, accessori per la cucina e complementi di arredo, un’arte che ha portato la Ditta Leone Limentani a fornire e apparecchiare le tavole di una serie impressionante di personaggi illustri, dallo Scià di Persia a Evita Peron, da Papa Giovanni Paolo II a Tito di Jugoslavia. Merito anche della sua linea personalizzata realizzata su misura, che ha portato la ditta a sviluppare un core business dedicato ad arredare con prodotti rappresentati dall’azienda case, ville, barche, aerei, uffici, alberghi, ambasciate, dalla cucina al living, per finire alla camera padronale. Sì perché gli store di Leone Limentani, negli anni, hanno ampliato la loro offerta e sono diventati concessionari di vendita di marche leader del settore, tra cui Baccarat, Lalique, Saint Louis Crystal, Venini, Ercuis, Puiforcat, Robbe&Berking, Christofle, Bernardaud, Raynaud, Legle, J.L Coquet, Rosenthal, Wedgwood, Meissen, Herend e Ginori 1735.
Il risultato è una spettacolare proposta di complementi home & living adatti a tutti i gusti, che possono anche essere personalizzate in base al gusto di ogni cliente. La particolare attenzione agli oggetti per apparecchiare la tavola ha portato l’azienda anche a stringere importanti partnership con alcuni degli chef stellati più famosi – tra cui Heinz Bech, Gianfranco Vissani, Antonello Colonna e Anthony Genovese – che hanno scelto lo store romano per acquistare le linee da tavola per le loro creazioni di alta cucina. Quello di Leone Limentani è un mondo ricchissimo, sfaccettato e lussuoso, di cui ci si può rendere conto solo visitando la sede storica del negozio, dove è possibile anche ammirare le pregiate collezioni di famiglia.