Non è solo un atelier di camice, ma una vera leggenda di Roma che ha superato i confini della città diventando un’istituzione a livello nazionale. Battistoni si trova dal 1946 al 61/a di via dei Condotti, crocevia di artisti e celebrità, capi di stato imprenditori e reali: tutti sono passati nel salotto romano dello shopping di lusso, da Andy Warhol a Alberto Moravia, da Marlon Brando a Jean Cocteau fino ai Duchi di Windsor. E per molti di loro, Battistoni è stato il fornitore di camice artigianali, realizzate anche su misura e famose per le punte del colletto più lunghe e leggermente più larghe rispetto ai classici modelli in commercio.
Nonostante siano passati tanti anni dalla sua apertura, l’atelier di Battistoni ancora oggi è sinonimo di eleganza maschile, e porta fieramente avanti la tradizione dell’alta sartoria Made in Rome grazie al lavoro dei nipoti del fondatore Guglielmo Battistoni, Gianni e Simonetta. I due eredi dell’impero Battistoni sono grandi appassionati di arte, come testimoniano i quadri di Picasso, Modigliani, Guttuso, Matta, Capogrossi, Fontana, Cocteau e Gentilini che campeggiano sulle pareti della boutique, e hanno anche fondato la Fondazione Guglielmo Battistoni, per sostenere i giovani artisti. Il loro impegno principale, però, è sempre quello di portare avanti le collezioni esclusive dell’atelier, sinonimo di stile e di qualità eterni. Le camicie sono la star del negozio, manifatture di alta gamma così ben realizzate che attirano clienti prestigiosi da tutto il mondo, ma Battistoni è specializzato anche in abiti dal taglio netto e accessori di lusso. Come le cravatte, diventate famosissime sia nelle versioni più classiche, sia nelle linee con i colori più di tendenza – dal giallo acceso al viola, passando per l’azzurro -, tutte realizzate con materiali pregiati come twill seta, jaquard seta e gum twill. Le più ricercate, però, restano sempre le camicie: capi alla moda e ben realizzati, fatti con tessuti raffinati e con silhouette pensate per vestire l’uomo moderno, ma sempre impreziosite dall’inconfondibile colletto Battistoni. E se volete proprio concedervi un lusso speciale, Battistoni ha anche un servizio interamente mirato alla realizzazione di abiti e camicie su misura. Prenotare un appuntamento per far realizzare il completo dei propri sogni vuol dire affidarsi alle mani di grandi esperti di sartoria, un momento in cui anche il più piccolo dei dettagli viene studiato per soddisfare le esigenze del cliente, che è protagonista di un’esperienza sartoriale indimenticabile. Accompagnato in ogni passo del processo creativo, vedrete il realizzarsi di in un capo esclusivo, interamente fatto a mano, creato appositamente per e su chi lo ha ordinato con circa 50 ore di lavoro, di cui 2 ore sono di sola stiratura prima della consegna dell’abito.
Tra i fiori all’occhiello della proposta su misura spiccano il Blazer Max, giacca di cui esistono solo 50 esemplari al mondo numerati in sequenza e assegnati privatamente, e la mitica camicia Battistoni, per cui l’azienda è famosa nel mondo. In una dedica all’artigianalità della Maison, il poeta e amico della maison Jean Cocteau scrisse che la sua camicia non era fatta su misura, ma piuttosto “fatta alla perfezione”. E oggi, nel 2022, è ancora così per ogni creazione di Battistoni.