Città del cinema e della Dolce Vita, Roma vanta una pregevole tradizione sartoriale, portata ancora avanti con orgoglio da laboratori e botteghe di artigiani che non cedono il passo alla globalizzazione, ai brand di fast fashion o alle grandi catene internazionali. Maestri che continuano a proporre la propria arte, e a tramandarla affinché non vada perdura.
Per le calzature fatte a mano, il Laboratorio Antonio Aglietti non ha rivali. La piccola bottega si trova al numero 47 di via Giovanni Branca, nel cuore del quartiere Testaccio, ed è il regno di Antonio Aglietti, figlio d’arte e da sempre nel mondo delle calzature. Appena aprite le porte e varcate la soglia dello show room, il naso sarà stuzzicato da un profumo antico di lucidi, cere e pelli. La parola d’ordine del negozio è “su misura”: la calzatura realizzata non in stock, ma appositamente per ciascun cliente, è la massima espressione dell’artigianato che riguarda le scarpe. Un prodotto studiato e creato con cura, in modo che le finiture di altissimo livello si adattino perfettamente alla vestibilità del piede ma che siano anche belle da guardare e durevoli nel tempo. Antonio e il suo team realizzano ancora a mano i loro prodotti uno per uno, e ogni scarpa è un vero e proprio capolavoro studiato in ogni minimo dettaglio. Per creare le sue calzature, il Laboratorio Antonio Aglietti impiega pellami di alta gamma, provenienti dalle migliori concerie italiane e statunitensi (molto usato, per esempio, il cordovan di Chicago). Materiali straordinari per calzature straordinarie, delle vere e proprie opere d’arte. Una delle operazioni di punta del laboratorio è la fase di lucidatura, quando la scarpa è finita: comprende fino a 20 passaggi, ed è diventato il fiore all’occhiello della prestigiosa bottega romana.
La chicca finale della calzatura è l’incisione delle iniziali del cliente sulla suola della scarpa e la forma di legno, consegnata insieme all’acquisto in modo che la scarpa mantenga la sua forma quando viene riposta. Un tocco di classe, che rende le scarpe realizzate su misura dal Laboratorio Antonio Aglietti ancora più uniche.