È una settimana piena di musica quella dall’8 al 14 settembre: dai 100 violini con Alessandro Baricco, allo Spring Attitude Festival, passando per il meglio della musica italiana con l’appuntamento dedicato a Giuni Russo e il concerto della Pfm. E ancora, le celebrazioni per i 150 anni dell’Esquilino, il gusto con la Sagra della Pizzinchiella a Campagnano di Roma, e il benvenuto a settembre con la Vendemmiata all’Orto Botanico. Infine, tutti con il naso all’insù per scoprire il cielo e a luna, con Telescopi a Roma a Villa Carpegna.
Leggi i contenuti di oggi:
- Alessandro Baricco incontra i 100 cellos
- 150 anni dell’Esquilino, due giorni di iniziative culturali, musicali e cinematografiche
- Spring Attitude Festival 2024
- PFM canta De André all’Auditorium Parco della Musica
- “Voci parallele”, concerto tributo a Giuni Russo
- Vendemmiata Romana 2024
- “A fil di spada”, la maratona di Scherma al Pantheon
- Telescopi a Roma, osservazione della Luna a Villa Carpegna
- Sagra della Pizzinchiella a Campagnano di Roma
ALESSANDRO BARICCO INCONTRA I 100 CELLOS
Alessandro Baricco incontra i 100 Cellos, ensemble di cento violoncellisti fondato da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi. Sulle sue note musicali composte dal Maestro Sollima si articola il racconto dello scontro, avvenuto nel 416 a.c, tra gli ateniesi e gli abitanti dell’isola di Melo, nelle Cicladi, impersonati qui da Valeria Solarino e Stefania Rocca.
150 ANNI DELL’ESQUILINO: DUE GIORNI DI INIZIATIVE CULTURALI, MUSICALI E CINEMATOGRAFICHE
Roma Capitale celebra i 150 anni dell’Esquilino con due giornate di iniziative culturali, musicali e cinematografiche in programma sabato 7 e domenica 8 settembre.
Giunto alla sua XIII edizione, torna il 13 e 14 settembre negli spazi en plein air degli Studi di Cinecittà, Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea che in questi anni ha cambiato il profilo culturale della Capitale, proiettandola al fianco delle grandi città del mondo che ospitano gli artisti più ricercati e riverberano dei suoni più innovativi.
PFM CANTA DE ANDRÈ ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Quarantacinque anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna sui palchi di con “PFM canta De André Anniversary”, uno show per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese. L’appuntamento a Roma è il 13 settembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
“VOCI PARALLELE”, CONCERTO TRIBUTO A GIUNI RUSSO
TELESCOPI A ROMA, OSSERVAZIONE DELLA LUNA A VILLA CARPEGNA
Il 14 settembre, Roma si unisce al mondo intero per celebrare l’International Observe the Moon Night, la Notte Internazionale della Luna. Organizzata dalla NASA, questa manifestazione globale giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione e rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla conoscenza del nostro satellite naturale.
SAGRA DELLA PIZZINCHIELLA A CAMPAGNANO DI ROMA
Sabato 14 Settembre a Campagnano di Roma arriva la prima Sagra della Pizzinchiella, la tradizionale crepes campagnanese, la cui ricetta è il simbolo di una tradizione culinaria che si tramanda oralmente da generazioni.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it