Morbide colline, campi coltivati e filari infiniti di vigne fin dove l’occhio riesce a guardare: è il panorama che circonda Cincinnato, azienda vinicola che nei suoi possedimenti ha creato un wine resort dove gli ospiti possono alloggiare nella tranquillità della campagna, ma anche scoprire l’arte della produzione del vino.
Ci troviamo a Cori, antico borgo della provincia di Latina circondato di luoghi di grande bellezza come Sermoneta e il giardino di Ninfa. In questa atmosfera bucolica e ricca di cultura, Cincinnato Wine Resort permette di vivere una fuga fuori dal tempo in un luogo di quiete, occasione perfetta per conoscere un angolo di Lazio ricco di storia e tradizioni. Le 15 stanze e i due mini appartamenti della struttura sono stati ricavati in un casale dell’Ottocento, trasformato in una struttura moderna dall’atmosfera piacevole e rilassante. Ogni ambiente è stato realizzato per essere spazioso e luminoso, e gli arredi di ogni camera sono stati realizzati con il legno e il ferro delle botti di vino da artigiani locali, che hanno creato pezzi unici nel loro genere. L’attività principale da svolgere nella tenuta, il vero motivo per cui si sceglie di alloggiare al Cincinnato Wine Resort, è conoscere la realtà aziendale, esperta nella preparazione di eccellenti vini.
I tour degustativi vi porteranno a passeggiare tra i vigneti che circondano il casale, a visitare la barricaia sotterranea dove vengono affinati i rossi di eccellenza, fino a raggiungere la sala degustazioni, dove assaggiare i prodotti della tenuta accompagnati alle specialità preparate dallo Chef del ristorante, ideate appositamente per esaltare i vini. Anche la ristorazione ricopre un aspetto importante dell’ospitalità del Cincinnato Wine Resort. La cucina del ristorante si basa esclusivamente su prodotti del territorio, dalla carne, ai salumi e formaggi tipici, alle verdure dell’orto della tenuta, fino alle paste fresche e ai dolci preparati in casa. Il tutto da gustare nella sala o nella veranda affacciate sui vigneti, e da condire con l’olio di produzione propria.
Cincinnato Wine Resort organizza anche altri tipi di esperienze degustative, unite a tour perfetti per chi ama le attività sportive all’area aperta: la Passeggiata tra storie e sapori porta a scoprire il territorio a cavallo di bici elettriche, a raggiungere Sermoneta e a terminare il tour con due calici di vino dei vigneti autoctoni della struttura. Il tour in mountain bike a pedalata assistita è dedicato alla scoperta del giardino di Ninfa, uno dei più romantici d’Italia, e termina al wine resort con un calice di bollicine Kori metodo classico, mentre la terza proposta è interamente dedicata alle attività outdoor: la pedalata attraverso le vie di Sermoneta, infatti, è seguita da un tour in canoa sulle acque del fiume Cavata. Anche in questo caso il tour termina nella tenuta, con una degustazione di tre vini prodotti con le antiche uve Bellone e Nero Buono.