Se vi trovate a passeggiare in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon, è impossibile che l’occhio non cada sull’ingresso di una bottega minuscola, ma strabordante di salami, prosciutti e formaggi appesi e ovunque. Avete appena scoperto l’Antica Salumeria, che oggi si chiamerebbe negozio di enogastronomia, ma che a Roma sarà sempre la “pizzicheria”: una bottega dove i buongustai possono trovare prodotti enogastronomici italiani di alta qualità attentamente selezionati.
Fondata dalla famiglia Ansuini alla fine del Settecento, la storia dell’Antica Salumeria è ancora più antica e affonda le sue origini nella Norcia di circa 550 anni fa, quando gli Ansuini decisero di dedicarsi all’arte della salumeria. Con pazienza, duro lavoro e prodotti eccellenti, la piccola bottega a ridosso del Pantheon è stata gestita da una generazione dopo l’altra della famiglia, e quella che era nata come piccola attività familiare si è trasformata in una garanzia dell’offerta culinaria di Roma. Entrando nell’Antica Salumeria sembra proprio di accedere a un vero e proprio tempio del gusto, e si viene conquistati immediatamente dal profumo delle pregiate carni suine esclusivamente italiane che pendono dai ganci appesi al soffitto, o che sono esposte sul bancone. L’assortimento è dei più vasti, e spazia dai prosciutti di montagna al guanciale di Norcia, passando per l’immancabile mortadella romana e per ogni alto tipo di salume artigianale. Un vero e proprio tour dell’eccellenza gastronomica italiana, che negli anni si è espanso per proporre anche formaggi, pane, prelibatezze locali come creme e composte e un’ampia selezione di vini. Non c’è modo migliore per imparare a conoscere l’eccellenza della gastronomia del nostro Paese del fare un giro all’Antica Salumeria, e il bello è che la bottega propone prodotti per qualsiasi tipo di budget: tutti, qui, possono trovare qualcosa da acquistare.
La bottega ha ampliato ulteriormente la sua offerta specializzandosi anche nel far assaggiare i prodotti in vendita. Prima di tutto con un banco di gastronomia irresistibile, dove spiccano “paninazzi” ripieni con la porchetta di Ariccia, la celebre “pizza e mortazza”, la pizza bianca ripiena di mortadella romana e la pizza farcita con insaccati e formaggi tutti da assaporare. E poi con i menu degustazione, ideali per un pranzo o un aperitivo diversi dal solito: il servizio comprende taglieri di salumi, formaggi e sottoli prodotti in tutta Italia, accompagnato da pane illimitato e da una proposta di vini. L’Antica Salumeria contribuisce a far conoscere la qualità del cibo italiano a tutti coloro che varcano l’ingresso del nostro negozio, che siano turisti o locali. Perché conoscere una cultura è un conto, ma gustarla è tutta un’altra storia.
(Martina De Angelis)