È la sala da tè più famosa di Roma, una delle più antiche e il vero tempio british del tè della Capitale. Babingtons si trova ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna e dal 1893, quando venne aperto da due amiche inglesi decise a investire i loro risparmi in un’attività a Roma, regala alla città un angolo autenticamente british. Nelle sue sale storiche, oggi come allora, si respira ancora l’aria dei salotti di fine Ottocento, ed è possibile vivere il rito della merenda inglese senza mai lasciare la città.
I blend da provare sono tanti, con caratteri diversi e sempre deliziosi, ma il vero punto di forza di Babingtons – che negli anni della Dolce Vita era amato da Liza Minelli e Vittorio Gassman, Tony Curtis e Audrey Hepburn – è stata quella di mantenere la cultura vittoriana e unirla a un gusto moderno, che insieme alle miscele di tè propone delizie tradizionali come gli scones, ma anche club sandwiches e avocado toast. Non solo: negli anni Babingtons è diventato anche un Tea Shop, il più fornito e apprezzato di Roma. Gli acquisti si possono fare online, ma è più bello recarsi di persona nella sala, per immergersi nella sua romantica atmosfera ottocentesca e annusare la varietà di miscele proposte, provenienti dal mondo o firmate da Babingtons e preparate con ingredienti selezionati con cura dai suoi tea tasters.
Il tè nero è uno dei punti di forza del negozio, arricchito con aromi agrumata o floreale, oppure dedicata a grandi personalità come nel caso della Babingtons Royal Blend, creata e donata alla Regina Elisabetta II in occasione della sua visita a Roma. Tra la proposta di tè pregiati bianchi, versi e oolong, una delle miscele più amate è il Babingtons Earl Grey Imperial, tè di Ceylon profumato con olio essenziale di bergamotto e arricchito con scorzette di limone e petali di fiori. Da provare anche i 7 teas of Rome, una eccellente linea di tè pregiati miscelati con oli essenziali, fiori, frutti ed erbe 100% naturali, ispirati alle bellezze della Città Eterna e prodotti interamente a Roma.
Non manca anche una ricca proposta di accessori e prodotti per degustare il tè, delle vere chicche che permettono di ricreare anche a casa l’atmosfera magica di Babingtons. Si va dalla preziosa collezione di articoli da tè in Sheffield silver-plate dal design pulito e raffinato alla collezione Isabel, la linea di porcellane creata per celebrare i 125 anni di Babingtons e ispirata alle due fondatrici, Isabel e Anna Maria, e poi infusori, tovagliette, filtri, tazze, mug e tutto il necessario per gustare il momento del tè in perfetto stile british.
(Martina De Angelis)