Molto più di una libreria. Uno spazio nato per fondere tempo libero, modernità e socializzazione, offrendo letture accuratamente selezionate fra le innumerevoli proposte presenti sul mercato. Questo (e molto altro) è la Libreria Eli (Esperienze, libri, idee). Un luogo immerso nel cuore del quartiere Trieste-Salario, nella zona dell’Africano.
Siamo in viale Somalia 50/A, alla libreria si accede attraverso una piccola discesa, alla fine della quale si trova un elegante salottino en plain air, perfetto per fermarsi a sfogliare il libro appena acquistato o per confrontarsi sull’ultimo incontro organizzato dalla Eli. Che, come abbiamo già detto, è molto più di una libreria: al suo interno, infatti, sono ospitate presentazioni, corsi, incontri e appuntamenti culturali di ogni genere. E c’è anche uno spazio dedicato alla vendita dei libri al chilo (10 euro al kg).
“Parto da un presupposto: siamo sempre più digitali ma in realtà la gente vuole incontrarsi. Per questo, sui 400 metri quadrati del nostro spazio, oltre la metà sono dedicati agli eventi”. Queste le parole di Marcello Ciccaglioni, ideatore e anima della libreria, che compaiono anche sul sito della Eli.
Tra reading, gruppi di lettura, cene a tema, e mostre d’arte, il libro resta sempre l’elemento fondante su cui si basa tutto il progetto della Eli. Libro che, una volta scelto, si può anche ricevere comodamente a casa. La libreria, infatti, effettua consegne a domicilio.
Per chi volesse rimanere aggiornato sulle ultime novità, gli appuntamenti e gli eventi in programma alla Eli, il sito della libreria è facilmente consultabile e ricco di informazioni. Ed è raggiungibile cliccando su questo link.