WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 2 OTTOBRE
In tutta Roma, non esiste un quartiere come Ostiense: è l’anima underground della città, il regno del recupero industriale, della street art, delle fabbriche dominate dal profilo inconfondibile del gazometro. Oggi vi guidiamo in un viaggio attraverso questo angolo unico, che accanto a tanta contemporaneità conserva anche angoli ricchi di storia e monumenti, dal romantico cimitero acattolico alla bianca Piramide Cestia, dalla Centrale Montemartini alla spettacolare Basilica di San Paolo fuori le Mura.
MARTEDÌ 3 OTTOBRE
Piccoli o grandi che siate, l’amore per i fumetti non conosce veramente età. E Roma è senza dubbio una delle Capitali di questa passione senza tempo. Ogni anno, centinaia di manifestazioni, eventi e feste – anche culturali – mettono al centro del proprio programma quella che è a tutti gli effetti un’arte riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La più famosa in città – che richiama curiosi e appassionati da tutt’Italia e non solo – è sicuramente il Romics, il festival internazionale dedicato a fumetto, animazione, games, entertainment, cosplay e crossmedia. Torna con l’appuntamento autunnale, dal 5 all’8 ottobre alla Fiera di Roma. Partiamo da qui per un viaggio all’insegna di una delle arti più amate da grandi e piccoli.
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE
Oggi scopriamo insieme alcune delizie del nostro territorio, con un occhio di riguardo alla stagionalità. Partiamo dall’oro nero, il tartufo, accompagnati dalla guida di Typimedia Editore “L’Italia del tartufo”, fresca di stampa e tutta dedicata a questa straordinaria specialità.
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
Roma è una città magica. Sarà che dentro di sé racchiude così tante epoche diverse, sarà la sua commistione di architetture, sarà la sua atmosfera o l’aria che si respira, ma non c’è dubbio che in città c’è un’aria tutta speciale. Ma esistono alcuni luoghi un po’ più speciali di altri, dove questa magia si respira ancora di più: un quartiere fiabesco, o esposizioni pronte a portarvi in altri mondi. E appena fuori dalla città la magia continua, con un paese dove le favole prendono letteralmente vita.
VENERDÌ 6 OTTOBRE
Il Museum of Dreamers, il Museo dei sognatori, sta per sbarcare a Roma. La data ufficiale dell’inaugurazione è il 6 ottobre, la location è il Pratibus District. Un’occasione perfetta per iniziare il weekend in bellezza. Roma è la terza città ad ospitare la “mostra per sognatori”, dopo Madrid e Milano. Il progetto ha un grande richiamo sui social, soprattutto su Tik Tok.
SABATO 7 OTTOBRE
La patata è la protagonista di Leonessa, dove il 6,7,8 ottobre prende vita la 33esima sagra a essa dedicata.
Regina della tavola per un intero fine settimana, la patata leonessana, è unica e sola, perché è qui che cresce, dove c’è l’aria buona del Terminillo che cinge tutta la zona e l’ottima qualità della terra.
DOMENICA 8 OTTOBRE
A pochi chilometri da Roma si aprono posti incantati, perfetti per una gita fuoriporta. Appaiono dietro una curva, nella frenesia di rugiada della campagna, e si sollevano su blocchi di tufo incatenati dal tempo in dimensioni evanescenti dove tutto sembra possibile. Sono piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Nel Lazio ce ne sono molti ma noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato e molto appagante. All’insegna della magia.