La scoperta delle Marche in bici può essere un’esperienza straordinaria, tra paesaggi che nel giro di pochi chilometri alternano mare, montagna e piccoli borghi. Nel portale Marche Outdoor vengono proposte varie tipologie di percorso per esplorare tutta la regione in bici. Ogni percorso è unico, molti presentano la caratteristica tipica del territorio: un dolce saliscendi che dal mare porta alla collina, poi ai monti e viceversa. Sono così, ad esempio, i percorsi ad anello di “Marche Rebirth”, disegnati dal maestro Michelangelo Pistoletto, pedalate pensate per una vera e propria “Rinascita”, tra arte, paesaggi, comunità, enogastronomia e cultura.
Con la mountain bike ci si immerge invece nei percorsi off-road. Su e giù da pendii emozionanti, tra gole naturali, circondati da boschi e radure, sfiorando i luoghi degli eremiti o le testimonianze delle antiche civiltà. E per chi è in cerca di adrenalina pura, ci sono i Bike Park, con discese vertiginose per chi ama la sfida e le sensazioni forti dei percorsi disegnati lungo i pendii delle montagne.
Sul portale Marche Outdoor, curato direttamente da Regione Marche, è possibile scegliere l’itinerario in base alle caratteristiche preferite, selezionando il numero di chilometri, il livello di difficoltà tecnica e il dislivello del percorso.
Dopo aver scelto l’itinerario, sempre navigando sul portale, si possono selezionare i servizi presenti sul percorso (punti noleggio, assistenza e officine etc.). Si possono cercare anche le guide in grado di accompagnarci in bici alla scoperta delle Marche, un vero e proprio paradiso per pedalatori di ogni tipo.
Il sito > www.marcheoutdoor.it