Perché camminiamo? Per molti è un bisogno interiore che solo in parte ha a che fare con l’esercizio fisico. Ma camminare è un’attività in grado di riconnettere con il senso più profondo della vita. Per Erling Kagge, esploratore, scrittore e, ora, anche editore norvegese, autore del saggio “Camminare”, il cammino può cambiare la vita.
Nelle Marche non solo c’è una fitta rete di cammini, ma molti sono veri e propri cammini spirituali sulle orme di chi ha voluto cambiare la propria vita o quella degli altri. Nel progetto Marche Outdoor vengono descritti con attenzione e cura questi percorsi che fanno della regione un luogo unico per i camminatori.
Il Cammino Francescano della Marca parte in Umbria, ad Assisi, per arrivare dopo 167 chilometri ad Ascoli Piceno. Si cammina tra sterrati e sentieri, attraversando 17 comuni, due regioni e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È un percorso tra borghi e luoghi che hanno visto le predicazioni di San Francesco e il suo percorso spirituale. Luoghi ideali per vivere lo stretto rapporto tra camminare e pensare che aveva caratterizzato anche la vita dei grandi filosofi greci. Socrate, Platone e Aristotele. Partendo da Assisi o da Ascoli Piceno, è possibile ottenere la credenziale e l’attestato di percorrenza.
ll Cammino dei Cappuccini attraversa le Marche da nord a sud, passando all’interno. Sono quasi 400 km nei luoghi delle origini dell’Ordine. La partenza è da Fossombrone e si toccano paesi e città simbolo della regione Marche. Si arriva ad Ascoli dopo aver raggiunto molti eremi che hanno fatto la storia della spiritualità.
I Cammini Lauretani partono da Assisi, in Umbria, per arrivare a Loreto e all’Adriatico. Sette tappe, passando da Colfiorito, Muccia, Belforte del Chienti, Tolentino, Macerata, Montecassiano e Montelupone. Ogni tappa regala paesaggi incantevoli, quale che sia la stagione dell’anno, e straordinarie testimonianze artistiche e religiose.
Perché camminiamo nelle Marche? Per vivere una meravigliosa avventura e ricercare, tappa dopo tappa, un nuovo benessere.
Per maggiori informazioni > www.marcheoutdoor.it