Il Parco archeologico del Colosseo presenta la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”. L’esposizione sarà visitabile fino al 14 gennaio 2024 all’interno della Domus Aurea.
La mostra rappresenta un’importante occasione per presentare al grande pubblico aspetti nuovi e suggestivi della storia della Roma antica, in particolare il legame tra Roma e l’Egitto nel I sec. d.C. attraverso la figura di un imperatore, Nerone, che con l’Oriente e l’Egitto instaurò, fin dalla giovane età, un rapporto particolare. Protagonista di questo racconto è la Domus Aurea, la “Casa d’Oro”, l’oro del dio Sole con cui Nerone si identificava secondo una visione proprio di matrice orientale.
Il percorso di visita
Il percorso espositivo si snoda attraverso le ricche sale della reggia imperiale seguendo una suggestione che permette di approfondire la presenza di Nerone in Egitto e la diffusione del culto isiaco a Roma e di scoprire gli spazi monumentali della Domus Aurea attraverso un’apertura straordinaria del monumento che permette una fruizione tutti i giorni della settimana.
La visita inizia dalla Galleria III, si sviluppa nel complesso della Sala Ottagonale, raggiunge gli ambienti del Cortile Pentagonale, si snoda attraverso il Grande Criptoportico e gli ambienti adiacenti facendo rivivere, all’interno del sito monumentale della Domus Aurea, la concezione neroniana di uno spazio in cui contemplare le opere d’arte.
La mostra si articola in due grandi sezioni: “L’Egitto di Nerone” e “L’Egitto a Roma”. Il racconto della prima sezione inizia nella Galleria III e continua nella Sala Ottagonale e nel complesso radiale, mentre la seconda sezione si sviluppa negli ambienti del Cortile Pentagonale, Grande Criptoportico e vani adiacenti.
Biglietti
Biglietti acquistabili solo online sul sito del Parco archeologico del Colosseo (www.colosseo.it ), nella sezione Domus Aurea, la prenotazione è obbligatoria perché l’ingresso è contingentato:
– biglietto intero: 18,00 euro (dal lunedì al giovedì); 23,00 euro (dal venerdì alla domenica);
– biglietto ridotto: 14,00 euro (dal lunedì al giovedì); 19,00 euro (dal venerdì alla domenica), per visitatori tra 6 e 12 anni di età, docenti delle scuole di ogni ordine e grado; dipendenti MiC
– gratuito: minori sotto i 6 anni; accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali) di cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap con documentazione sanitaria; membri I.C.O.M. (International Council of Museums); guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza professionale; giornalisti italiani e stranieri con tesserino, solo se precedentemente accreditati; militari e forze dell’ordine in servizio, 1 accompagnatore per gruppo; max 2 docenti per accompagnatori per classi.