Isernia, Museo Archeologico di S. Maria delle Monache, inv. 23.S248.1.1 (©Archivio Sabap Molise) – Roma, Sovrintendenza Capitolina, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, inv. FT 15745 (© Sovrintendenza Capitolina – Museo dei Fori Imperiali)
L’esposizione “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia”, in mostra ai Mercati di Traiano fino al 26 novembre 2023, presenta le due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occasione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale. QUI è possibile acquistare i biglietti.
Le due opere, di grande qualità artistica, rappresentano il giovane Augusto del tipo detto “Alcudia” o “Azio”, ideato dopo l’omonima vittoria su Antonio (31 a.C.) e caratterizzato da un accentuato patetismo, e un Augusto più maturo nel tipo “Prima Porta”– così chiamato dal nome della località presso la quale fu scoperta la celebre statua loricata – contraddistinto da uno stile classicista.
Una piccola mostra quindi, dedicata a due sole opere, diventa così un’occasione per conoscere non solo i contesti di rinvenimento e la storia dei ritratti diventati, nel corso dei secoli, da raffigurazioni ufficiali dell’imperatore poste in luoghi pubblici, mero materiale di costruzione o di scarto, ma anche il personaggio di Ottaviano Augusto, il fondatore dell’Impero e uno dei più abili politici di Roma.
All’interno della mostra, per garantire la più ampia accessibilità a tutti, sono presenti accorgimenti visivi e Qr Code con la lettura parlata e con la lingua dei segni, una mappa in Braille che orienta il visitatore non-vedente e le riproduzioni delle teste in simil-marmo che consentono la visita tattile.
Orari
Tutti i giorni 9.30-19.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Informazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)