Weekend all’insegna del grande cinema sotto le stelle. La programmazione de “Il cinema in piazza” ci regala un finesettimana di proiezioni a ingresso gratuito e senza prenotazione in tre arene: piazza San Cosimato a Trastevere, Casale della Cervelletta e Monte Ciocci.
Scopriamo, nel dettaglio, il programma del weeekend 23-25 giugno (tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15).
PIAZZA SAN COSIMATO
Venerdì 23: Julien Temple, documentarista di molti film sul mondo della musica e autore di iconici videoclip per artisti come i Rolling Stones, David Bowie, Duran Duran, Bryan Adams, Depeche Mode sarà ospite a San Cosimato, dove presenterà il suo “Crock of Gold: A Few Rounds with Shane MacGowan”, film co-prodotto da Johnny Depp, che omaggia la figura del frontman dei Pogues, band folk punk attiva negli anni ‘80 e ‘90, e ripercorre la tormentata esistenza del cantautore irlandese. Modereranno l’incontro Emilio Pappagallo e Giuliano Leone di Radio Rock, seguirà la proiezione del film in italiano.
Sabato 24: “Space Jam” (primo film dei Looney Tunes con Michael Jordan)
Domenica 25: “Il sole negli occhi” di Antonio Pietrangeli
CASALE DELLA CERVELLETTA
Venerdì 23: “The Grapes of Wrath” – Furore di John Ford, film tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck.
Sabato 24: “High Life” di Claire Denis
Domenica 25: “Ritorno al Futuro”, parte II e III di Robert Lee Zemeckis
MONTE CIOCCI
Venerdì 23: “Galline in fuga” di Nick Park e Peter Lord (film d’animazione)
Sabato 24: Il regista francese Jean-Pierre Jeunet presenterà la sua sorprendente opera prima “Delicatessen” sotto le stelle di Monte Ciocci. “Delicatessen”, grande successo di pubblico e critica, è una black comedy che racconta di un futuro distopico, dall’atmosfera cupa e surreale ma a tratti esilarante. Definita una piacevolissima commedia grottesca, dal retrogusto amaro, il racconto di Jeunet ha il pregio di creare un mondo a sé stante, di stampo fantastico e che fa del grottesco uno stile preciso di cui godere sul grande schermo. All’incontro, moderato da Simone Soranna, seguirà la proiezione del film.
Domenica 25: Il regista inglese William Oldroyd presenterà la pellicola “Lady Macbeth”. Il film è liberamente tratto dal racconto Lady Macbeth del Distretto di Mcensk dello scrittore russo Nikolaj Leskov e, sebbene omonima, non ha nulla a che fare con il celeberrimo Macbeth di William Shakespeare. All’incontro, moderato da Vanessa Scalera, seguirà la proiezione del film.
La programmazione completa è disponibile qui.