WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 5 GIUGNO
Parchi, architetture, sorgenti e strade che conservano tracce di un passato ancora vivo. Montesacro è una città nella città, un quartiere che da sempre ha una vocazione abitativa: sorge sull’omonimo colle a destra del fiume Aniene, e nonostante sia uno dei quartieri romani più periferici rimane uno dei più richiesti e quotati, per bellezza e tranquillità. Una deliziosa “città giardino” dalle mille facce, dove la campagna romana si mescola alla crescita urbana. Oggi vi accompagniamo in un itinerario attraverso questo quartiere ricco di storia e di bellezza, nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere. Noi ne abbiamo scelte dieci, a partire dall’iconico Ponte Nomentano.
MARTEDÌ 6 GIUGNO
Cosa fare con i bambini in quest’ultima coda di primavera, in cui le giornate si dividono tra bel tempo e temporali? Non temete, abbiamo dei consigli adatti a tutte le stagioni. Da “Ritorno al futuro”, la visita-gioco a Palazzo delle Esposizioni, fino alla Casa delle Farfalle: seguiteci!
MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
A pochi chilometri da Roma si aprono posti incantati. Appaiono dietro una curva, nella frenesia di rugiada della campagna, e si sollevano su blocchi di tufo incatenati dal tempo in dimensioni evanescenti dove tutto sembra possibile. Sono piccoli borghi che consentono facili fughe dall’ordinario per immettersi nella gioia di un altrove straordinario. Nel Lazio ce ne sono molti ma noi di WayGlo ne abbiamo individuati 5 che, in zone diverse della nostra regione, permettono di costruire un itinerario della bellezza per nulla scontato e molto appagante. All’insegna della magia.
GIOVEDÌ 8 GIUGNO
Manca pochissimo: dal 9 giugno la nuova serie di ZeroCalcare “Questo mondo non mi renderà cattivo” sarà disponibile su Netflix. Se non riuscite ad aspettare più nemmeno un giorno, però, abbiamo una bella sorpresa per voi: oggi, 8 giugno, dalle 20:30 è prevista la proiezione esclusiva dei primi due episodi e Giancane in concerto. Volete saperne di più? Seguiteci e vi guideremo nel magico mondo della Roma a fumetti!
VENERDÌ 9 GIUGNO
Il 9, 10 e 11 giugno 2023 a Palombara Sabina, borgo medievale a pochi chilometri da Roma, avrà luogo la 95a edizione storica della Sagra delle Cerase. L’evento, organizzato dall’Associazione Strangedays e patrocinato dal Comune di Palombara Sabina, rappresenta la più antica manifestazione sulle ciliegie in Europa.
SABATO 10 GIUGNO
Romani e turisti avranno a disposizione una settimana in più per vedere il Roseto comunale. In considerazione del grande afflusso di visitatori fatto registrare fin dal primo giorno (il 21 aprile), l’apertura è stata prolungata fino al 17 giugno (ingresso gratuito, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 19.30). Sono in programma sabato 10 giugno, alle 17, e il successivo sabato, alle 18 due performance teatrali, ispirate al mondo delle rose. In quelle due occasioni il Roseto chiuderà i cancelli alle ore 21.
DOMENICA 11 GIUGNO
Da Eataly Roma (Piazzale 12 Ottobre 1492, a Ostiense) arriva il primo grande evento all’aperto della stagione: dall’8 all’11 giugno è in programma una grande festa per gustare il meglio dello street food italiano. Un viaggio, da nord a sud, alla scoperta delle migliori specialità tipiche regionali in stile mordi e fuggi.