VITA DULCIS, Sala PARA BELLUM, foto Daniele Molajoli | Francesco Vezzoli, Achille!, 2021, busto di marmo italiano (XIX secolo), base di marmo verde, gesso, pittura acrilica. Courtesy Francesco Vezzoli, Almine Rech Gallery, Galleria Franco Noero, Apalazzogallery / Gruppo di Achille e Pentesilea, metà del II secolo d.C., Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano
Quali sono le mostre da visitare assolutamente nel weekend 26-28 maggio? Abbiamo selezionato per voi cinque esposizioni da non perdere, perfette per questo fine settimana, che si preannuncia ancora un po’ burrascoso dal punto di vista metereologico. Dal World Press Photo a Vita Dulcis, fino all’imperdibile Real Bodies: ecco le cinque mostre da visitare assolutamente a Roma nel weekend.
IL WORLD PRESS PHOTO A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Torna a Roma, a Palazzo delle Esposizioni (via Nazionale 194), come premiere italiana, la 66° edizione del World Press Photo. La mostra, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla Fondazione World Press Photo di Amsterdam e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, ospiterà le foto finaliste del prestigioso premio di fotogiornalismo, che dal 1955 premia ogni anno diversi fotografi professionisti per i loro migliori scatti contribuendo così a costruire la storia del giornalismo visivo mondiale.
La foto dell’anno è andata al fotografo ucraino Evgeniy Maloletka per la sua immagine straziante scattata il 9 marzo 2022 durante l’assedio di Mariupol in Ucraina: lo scatto ritrae una donna incinta trasportata in barella fuori dal reparto maternità di un ospedale danneggiato nel corso di un attacco aereo russo. La donna gravemente ferita è deceduta mezz’ora dopo aver dato alla luce il corpo senza vita di suo figlio.
Questo e altri scatti straordinari sono in mostra a Palazzo delle Esposizioni. I biglietti, che includono la visita al World Press Photo e alle mostre Vita Dulcis e Roma Portrait sono acquistabili QUI.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI OSPITA “VITA DULCIS – PAURA E DESIDERIO NELL’ANTICA ROMA”
Fino al 27 agosto 2023 il Palazzo delle Esposizioni di Roma (via Nazionale, 194) ospita la mostra “Vita Dulcis. Paura e desiderio nell’impero romano”, un progetto che vuole creare una nuova narrativa, presentando opere e reperti dell’arte classica romana. In un percorso espositivo privo di quella “freddezza” e “lontananza” caratteristiche di molte esposizioni museali. Per restituire al visitatore l’intensità vitale e la passione autentica che questi reperti sanno suscitare. Immergendoli in un allestimento concettuale scenografico suggestivo e inaspettato, che li mette in relazione con alcune opere recenti di Vezzoli che incorporano elementi d’epoca antica o che all’antico sono ispirate. QUI i biglietti.
“SEMBRA VIVO!”: A PALAZZO BONAPARTE L’INCREDIBILE MOSTRA IPERREALISTA
Dal 26 maggio a Palazzo Bonaparte a Roma (in piazza Venezia 5) arriva per la prima volta una mostra dedicata alla scultura iperrealista, in cui sono esposte 43 mega-installazioni dei più grandi artisti contemporanei. Le sculture sono impressionanti, è difficile distinguere un corpo vero da un’opera d’arte tanto i dettagli sono realistici, fin nei minimi dettagli.
Gli artisti esposti, 29 in tutto, sono i più importanti protagonisti a livello internazionale: da Maurizio Cattelan (presente con opere iconiche quali i piccioni dell’installazione “Ghosts” o la famosa banana, meglio detta “Comedian”) a Ron Mueck che espone anche una gigantesca testa di uomo “Dark Place”, fino a George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri ancora.
Una mostra che provoca, interroga e riunisce gli artisti che più di tanti altri hanno fatto discutere: cosa ha portato le sculture iperrealiste a creare un cortocircuito nella mente dei visitatori? Sappiamo che non sono reali, eppure quella pelle, i capelli, le barbe, le dita ci dicono il contrario. I corpi nudi ci scandalizzano, gli occhi ci ipnotizzano e quelle dimensioni a volte perfettamente in scala e a volte sbagliate ci confondono: Sembra vivo! Lo è davvero?
I biglietti, che includono la visita al World Press Photo e alle mostre Vita Dulcis e Roma Portrait, sono acquistabili QUI
AL MUSEO NAZIONALE ROMANO LA MOSTRA “L’ISTANTE E L’ETERNITÀ. TRA NOI E GLI ANTICHI
Fino al 30 luglio 2023 a Roma il Museo Nazionale Romano ospita la mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi” che, attraverso circa 300 pezzi eccezionali tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, esplora in modi inaspettati e spettacolari il rapporto complesso e variegato che noi intratteniamo con gli antichi. Per l’occasione riaprono al pubblico, dopo decenni, alcune delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, che ospitarono nel 1911 la Mostra Archeologica nell’ambito delle celebrazioni per il primo cinquantenario dell’Unità d’Italia e che conservano, ancora oggi, parte dell’allestimento storico degli anni Cinquanta. QUI è possibile acquistare i biglietti.
REAL BODIES: IL CORPO UMANO VISTO DA LEONARDO DA VINCI
Un omaggio al geniale precursore del moderno metodo scientifico, Leonardo da Vinci, con un’edizione speciale di Real Bodies. Fino al 4 giugno 2023, nella storica sede della Corsia delle Donne di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 74), sarà possibile visitare la mostra “Real bodies Leonardo’s anatomy exhibition”.
Questa mostra esclusiva, in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana. Un viaggio straordinario ed inedito alla scoperta del corpo umano attraverso gli occhi del genio universale. Dai più celebri disegni di Leonardo da Vinci, sono state riprodotte alcune opere anatomiche: “Figura in orgasmo”, “Vitruviano”, “Studio embriologico” e molte altre.
Biglietti acquistabili QUI