“Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia” propone dieci itinerari urbani, ognuno diviso in 10 tappe, che partendo dalla Preistoria arrivano fino ai nostri giorni. Per vivere un’esperienza di trekking urbano del tutto inedita e lontana dai soliti itinerari del turismo mordi e fuggi.
Ecco tutti i percorsi che troverete sulla guida Roma StoryWalk:
1. Preistoria e Roma arcaica. Dai primi uomini alla leggenda dei sette re: un percorso dall’alto di Monte Mario a Casal de’ Pazzi, alla scoperta degli animali che popolavano la città nel Pleistocene
2. L’età repubblicana. La Roma di Giulio Cesare e della sua amante Cleopatra: un itinerario che toccherà, tra le altre tappe il Circo Massimo, lo stadio più grande mai costruito dall’uomo, e largo di Torre Argentina, luogo dell’omicidio di Giulio Cesare.
3. L’età imperiale. Dalla conquista dell’Egitto all’invasione dei Visigoti: dall’Ara Pacis si arriverà, in dieci tappe, fino ai luoghi della cristianità. Come le catacombe di San Sebastiano.
4. Roma Medievale. Invasori, papi e condottieri: un viaggio nella città dei pontefici, da Ponte Salario a Porta San Paolo.
5. Rinascimento e Barocco. Statue prodigiose, artisti e fantasmi: eccoci arrivati a un periodo d’oro per la città. In questo itinerario si incontrano dei monumenti simbolo di Roma, come la celebre statua parlante di Pasquino.
6. Il Settecento e la Roma Napoleonica. Dal Grand Tour all’occupazione francese: la Capitale è una tappa obbligata per i giovani aristocratici del tempo. Intraprendendo questo percorso sarà possibile scoprire la città con i loro occhi e lasciarsi stregare dalla bellezza della città. Ma anche rivivere i luoghi dell’occupazione napoleonica.
7. Risorgimento e prima guerra mondiale. Patrioti, proletari pionieri e Roma Capitale: il percorso tocca i luoghi simbolo della Roma del Risorgimento, da Porta San Pancrazio a Porta Pia.
8. Ventennio e Resistenza. I luoghi della guerra e della lotta: un itinerario che, dagli anni del ventennio fascista e delle privazioni, ci porta fino agli eroi della Resistenza. Toccando luoghi carichi di storia come Palazzo Venezia, il Ghetto ebraico e via Rasella.
9. La prima Repubblica. Voglia di rinascita, tra cinema e terrorismo: dalla “Hollywood sul Tevere”, come veniva chiamata Cinecittà, a via Fani, dove fu rapito Aldo Moro. Un viaggio nella Roma divisa tra rinascita e ombre del terrorismo.
10. Il nuovo millennio. Dalla seconda Repubblica alla guerra in Ucraina: con l’ultimo percorso si arriva, dal Quirinale, teatro del giuramento del primo governo Berlusconi, fino ai giorni nostri. Tappa obbligata lo Spallanzani, luogo simbolo della pandemia di Covid.
GUARDA: Come acquistare la guida “Roma StoryWalk”