Ecco per voi cinque mostre, accuratamente selezionate da WayGlo, da godervi in questo fine settimana d’inverno (17-19 febbraio).
Il genio di Andy Warhol in mostra alla Vaccheria
La mostra Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria è viaggio straordinario attraverso l’eclettismo del Re della Pop Art, che presenta oltre 80 opere e oggetti tra i più iconici della produzione artistica di Andy Warhol: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste. L’esposizione riproduce un significativo spaccato della produzione dell’artista, dalle mucche ai barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste, mettendo in evidenza il sapiente utilizzo dei colori, enfatizzati da un allestimento luminoso che si ispira ai tubi neon, molto in voga in quegli anni, che esalta le peculiarità della sala espositiva, sorta laddove un tempo sorgeva una stalla. Ingresso gratuito, fino al 23 marzo 2023
IKONO, la magia del viaggio nel tempo e nello spazio a due passi da casa
Passeggiare in una delle strade tradizionali di Tokyo, in un’atmosfera inafferrabile da “Città incantata” di Hayao Miyazaki; immergersi, poi, in un bagno di bolle bianche alla ricerca del tempo perduto nelle “Terme Romane“: un viaggio potente tra dodici installazioni dislocate lungo un percorso di circa un’ora, a poca distanza dal Pantheon, sospesi nello spazio e fluttuando tra emozioni accese dall’uso contemporaneo di tutti i sensi.
È IKONO, in via del Seminario 111, l’esperienza immersiva che promette di liberare la propria creatività e stimolare sensazioni e riflessioni intime in grado di connetterci – almeno nelle intenzioni degli organizzatori – con la complessità geografica ed emotiva del mondo. Il costo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e 12,50 euro per i bambini fino a 13 anni. I biglietti sono acquistabili online qui o direttamente in loco.
Real Bodies: il corpo umano visto con gli occhi di Leonardo
Questa mostra esclusiva, in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana. Un viaggio straordinario ed inedito alla scoperta del corpo umano attraverso gli occhi del genio universale. Dai più celebri disegni di Leonardo da Vinci, sono state riprodotte alcune opere anatomiche: “Figura in orgasmo”, “Vitruviano”, “Studio embriologico” e molte altre. Fino al primo maggio 2023 nella storica sede della Corsia delle Donne di Roma in piazza San Giovanni in Laterano, 74 (QUI i biglietti).
A Fiumicino la più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa
La più grande mostra delle costruzioni di mattoncini Lego in Europa è a Roma! Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospita l’evento da oltre 2.000 metri quadri di spazio e 100 spettacolari modelli.
Tra questi si può ammirare il più grande Titanic del mondo, costruito in scala 1:25 realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO®, il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. E ancora le figure di supereroi realizzate in scala 1:1. Una foto con una ricostruzione di Thor e Captain America sarà un ricordo indelebile della mostra che, trovandosi a Roma, non poteva non offrire un modello dell’Anfiteatro Flavio. QUI le info sui biglietti.
“Roma silenziosa bellezza”, in mostra al Vittoriano la Roma del lockdown
Un viaggio insolito nei luoghi della Città Eterna, che rinnova la meraviglia di riscoprirne la bellezza più vera e più intensa. È il percorso espositivo della mostra “Roma Silenziosa Bellezza” promossa e organizzata dal Gruppo Webuild e dall’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio del Comune di Roma, ospitata nella Sala Zanardelli del Vittoriano e aperta al pubblico gratuitamente fino al 28 febbraio.
Attraverso gli scatti realizzati da Moreno Maggi nel 2020 durante i mesi del lockdown, l’esposizione, a ingresso libero, restituisce una Roma diversa da come siamo soliti percorrerla e viverla. Una Roma resa straordinariamente bella dal silenzio di quei giorni, in uno spazio normalmente assediato dal traffico e dal sovraffollamento, per restituire il volto vero e inossidabile alla città, pronta ad ospitare i grandi eventi internazionali dei prossimi anni.
La mostra è visitabile da lunedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.45).