WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE
La settimana inizia con un viaggio dentro ai Musei Vaticani. Una visita a questo scrigno di tesori dell’arte di ogni tempo è infatti davvero imperdibile, vista l’incredibile raccolta di opere. Il primo nucleo del museo nacque a metà del 1700 intorno a una serie di sculture greche e romane, e nel tempo si è espanso fino a comprendere il Museo Gregoriano Etrusco, il Gregoriano Egizio, il Gregoriano Profano (che raccoglie materiali provenienti dalle catacombe romane) e la Pinacoteca. Scoprite con noi queste meraviglie!
MARTEDÌ 22 NOVEMBRE
Laddove oggi sorge la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere c’era la casa di Santa Cecilia, che ogni 22 novembre viene onorata come patrona della musica. Cogliamo l’occasione di questa giornata speciale per celebrare un legame forte e proficuo, quello tra Roma e la musica. Dall’Accademia di Santa Cecilia al Parco Auditorium della Musica.
MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE
Oggi andiamo alla scoperta del quartiere San Lorenzo. A partire da un luogo simbolo del quartiere: la trattoria Pommidoro, in cui Pier Paolo Pasolini consumò la sua ultima cena. Proprio in questi giorni, gli eredi dello storico titolare del locale, Aldo Bravi, scomparso nel settembre 2021, hanno annunciato la riapertura del locale, chiuso da ormai due anni, nel gennaio 2023. Per scoprire questo quartiere straordinario ci avvaliamo della guida di un residente doc, Rolando Galluzzi.
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE
“Roma Medievale. Il volo perduto della città” è la mostra per riscoprire il volto perduto della Capitale fra VI e XIV secolo e il suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale. Ma è anche il punto di partenza per un itinerario alla scoperta delle tracce della Roma di quegli anni. Che si possono trovare nei quartieri più diversi della città, dal Trionfale all’Eur.
VENERDÌ 25 NOVEMBRE
Manca un mese esatto a Natale. Come “sopportare” l’attesa? Con un viaggio pre-natalizio con WayGlo! Partiamo allora da un evento davvero speciale: da oggi e fino all’8 gennaio 2023 i presepi di San Gregorio Armeno sbarcano per la prima volta nella Capitale. Si tratta di un evento unico, un debutto che si concretizzerà al Parco Commerciale Da Vinci a Fiumicino.
SABATO 26 NOVEMBRE
Chi più dei bambini aspetta il 25 dicembre? Ecco allora un appuntamento tutto per loro: il Parco delle Favole Incantate, incastonato nel Bosco del Parco di Villa Chigi ad Ariccia, torna ad accendersi delle luci delle fiabe. Le Luminarie Artistiche illuminano un percorso di circa un chilometro ricreando le atmosfere magiche dei racconti per bambini, con un’attenzione particolare a Walt Disney. Quello che ne esce è una fantasmagorico affresco di luci che si sposa benissimo con l’aria di Natale che ormai è arrivata.
DOMENICA 27 NOVEMBRE
Slow Christmas al Castello di Santa Severa in questo ultimo week end di novembre, che si colloca ad un mese preciso dal Natale. Il 26 e 27 novembre è infatti in programma un weekend all’insegna dell’artigianato artistico e sostenibile accompagnato da sessioni di yoga, incontri culturali, musica, intrattenimento per bambini, un workshop organizzato da Green Market Festival insieme all’Associazione Culturale EticArte, oltre a un’area food a cura di ColDiversa con l’Associazione Abili Oltre ed Etica Food.