WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 17 OTTOBRE
Iniziamo questa settimana andando alla scoperta della Roma giapponese. La Città Eterna, infatti, offre luoghi e appuntamenti che permettono di respirare l’atmosfera del Paese del Sol Levante, con la sua cucina iconica, i colori e le tradizioni. E qual è la prima cosa che vi viene in mente quando pensate al Giappone? Esatto…il sushi! Ecco perché la tappa da cui vi consigliamo di partire per esplorare la “Roma giapponese” è la mostra “I love sushi” in programma all’Istituto di Cultura giapponese. Zuma è invece il ristorante perfetto per gustare questo piatto prelibato della cucina del Sol Levante con una vista panoramica sul centro storico di Roma. Da non perdere poi i “Japan Days” in programma questo weekend all’Ippodromo delle Capannelle.
MARTEDÌ 18 OTTOBRE
“Mi dispiace, ma io so’ io e voi non siete un…”. Alberto Sordi, nei panni del Marchese del Grillo (e non solo) ha fatto la storia del cinema, regalando perle che non stancano mai. Ora l’attore Max Giusti fa rivivere questo iconico personaggio simbolo della romanità portando al Teatro Sistina il suo Marchese del Grillo. Lo spettacolo sarà in scena fino al 20 novembre e può essere un interessante punto di partenza per un itinerario romano tutto dedicato ad Alberto Sordi. Che può poi proseguire seguendo i luoghi in cui Sordi ha interpretato i suoi personaggi più famosi, per dirne uno: il “Malato immaginario” a Campo de’ Fiori. E seguendo poi le tappe proposte da Nicola Manuppelli nel libro “A Roma con Alberto Sordi. Da Trastevere a Kansas City”.
MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
Roma è una città magica. Non è solo un modo di dire: nella Capitale, infatti, esistono tantissimi luoghi e monumenti avvolti da misteri, leggende e illusioni ottiche. Oggi vogliamo portarvi proprio alla scoperta di questa faccia della Città Eterna, a partire dal più magico dei quartieri: l’Esquilino. Dalla porta magica al Tempio di Iside. Non solo: conoscete il mistero della Salita del Diavolo? E la maledizione degli amanti alla Fontana dei Quattro Fiumi? . Scoprite insieme a noi la Roma magica!
GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
L’ottobrata romana non delude mai. Siamo già nella seconda metà del mese, ma le temperature miti rendono ancora molto attraenti le passeggiate nei parchi della città. O, addirittura, al mare, camminando a piedi nudi sulla sabbia. Per questo oggi vogliamo proporvi un itinerario per godervi al massimo questo insolito sole di fine ottobre. A partire da una passeggiata sull’Appia Antica, dalla Villa di Massenzio al Complesso di Capo di Bove, tornando indietro nella storia come in una macchina del tempo. Meritano poi una visita, approfittando dell’ultimo sole, le spiagge di Santa Marinella e Santa Severa.
VENERDÌ 21 OTTOBRE
Eccoci arrivati all’atteso weekend! Quello che abbiamo di fronte è un finesettimana da sogno per tutti gli amanti dei mercatini. A partire dal Vintage Market in piazza Ragusa (21-23 ottobre): un appuntamento imperdibile per chi vuole far shopping in modo sostenibile: sia per l’ambiente che per il portafogli. Saranno presenti più di 170 espositori: handmade, vintage, illustrazione, preloved, vinili, libri, fiori e piante, cosmesi bio, neon e scritte luminose, area bimbi con attività ricreative anche in lingua inglese, area food & beverage attiva dalle 10 alle 20 con un menù per ogni esigenza e special activities tutte da vivere.
SABATO 22 OTTOBRE
Il nostro viaggio nei mercatini di Roma prosegue con “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, il mercato di qualità più famoso d’Italia che torna nella Capitale con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” sono attese per un doppio appuntamento: sabato 22 ottobre nelle vie Duccio di Buoninsegna e Alessio Baldovinetti (EUR Ottavo Colle, VIII Municipio), mentre domenica 23 ottobre saranno in viale Kant, incrocio con viale Marx. Sarà, come al solito, un autentico spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, che faranno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte.
DOMENICA 23 OTTOBRE
Per concludere, un appuntamento unico per gli amanti dello shopping green ed ecologico, a ridotto impatto ambientale. Il 22 e 23 ottobre all’Ex Mattatoio di Testaccio c’è il Green Market Festival. Oltre settanta artigiani esporranno le loro creazioni eco-sostenibili e interamente realizzate a mano, in alternanza con alcuni stand di flower design, editoria indipendente, produttori biologici di eccellenze gastronomiche, come le nocciole della Tuscia e il bergamotto calabrese.